Seguici su

Eventi

A Pinerolo il 27 agosto la fiera patronale dedicata a San Donato

Una domenica di appuntamenti per tutti

Avatar

Pubblicato

il

Pinerolo – Il 2023 si conferma un anno di rinascita per gli eventi fieristici della Città di Pinerolo che rilancia la fiera patronale dedicata a San Donato. Domenica 27 agosto, per tutto il giorno, bancarelle, eventi e tornei sportivi occuperanno vie e piazze del centro città. Complice il successo dell’evento primaverile, sono circa 300 gli ambulanti che hanno confermato la loro presenza e che andranno ad occupare con i loro banchi Corso Torino, dalla rotonda del Cavallo, Piazza Cavour, Largo Lequio fino a Stradale Fenestrelle e Piazza D’Armi dalle 8.00 alle 19.00. Non mancherà il Grande Luna Park con tante nuove attrazioni per piccoli, ma anche per grandi direttamente dai migliori parchi di divertimento d’Italia. La formula vincente della primavera viene ripresa ma con una serie di nuove proposte, che avranno il loro cuore in Piazza D’Armi. Qui torneranno le esibizioni equestri con un Talent Show che vedrà in campo cavalli e cavalieri, commentati dalla speaker Chiara Caponetti e valutati da una giuria che assegnerà un ricco montepremi alla coppia più simpatica. L’evento sarà chiuso da una sfilata di cagnolini e l’elezione della mascotte delle Fiera. Inoltre, un’area sarà dedicata al Battesimo della Sella per i più piccoli. Sempre in Piazza D’Armi, già da sabato 26 agosto sarà allestito l’accampamento medievale dei Cavalieri del Conte Verde, campo araldico con tende, cavalieri e cavalli in costume accompagnati da rapaci e volatili. Dalle 10.00 alle 23.30 sarà presente l’Area Food per rifocillarsi e prendersi un momento di relax con panini, crepes, gofri e tanto altro. E alle 21.00 sul prato arriva per la prima volta il Cinema sotto le stelle, con proiezione del film “NON CI RESTA CHE VINCERE” (Campeones).

Grande novità della Fiera di San Donato saranno i tornei sportivi che coinvolgeranno grandi e piccini: “GREEN & BLACK VOLLEY Misto è bello” con quattro campi di Green Volley e un campo Black Volley allestiti in Piazza D’Armi; Calcetto Under 12 dedicato a ragazzi e ragazze con meno di 12 anni, allo Stadio Barbieri; torneo di Tennis con Padelle “Padelle su terra rossa” al Circolo Tennis Pinerolo; torneo “Baraonda a petanques” al Veloce Club.

Chi viene per la prima volta a Pinerolo non può perdersi il Museo della Cavalleria, che proporrà oltre alle visite guidate gratuite, alcune esibizioni di danza in costume messe in scena dal Gruppo

Coreografico Pinerolese del CENTRO DANZA PINEROLO. A Palazzo Vittone sarà possibile visitare la mostra su SERGHEJ POTAPENKO e, per gli appassionati del vintage, le vie del centro storico ospiteranno la Mostra Mercato della carta e del vinile. Infine, in Piazza Vittorio Veneto, gli amanti di artigianato e creatività troveranno tanti oggetti e idee a Nodo Concept Space, presidio artigiano della Città di Pinerolo.

Il programma della Fiera di San Donato a Pinerolo

Corso Torino, dalla rotonda del Cavallo, Piazza Cavour, Largo Lequio fino a Stradale Fenestrelle e Piazza D’Armi | dalle 8.00 alle 19.00

Grande Esposizione con 300 banchi e ben 2 km di passeggiata commerciale su Corso Torino e Stradale Fenestrelle!

Ore 10.00 Sfilata Sbandieratori Contrada Santa Caterina di Asti | Partenza fronte Municipio, Piazza Vittorio Veneto

ore 11.00 Inaugurazione | Piazza D’Armi

GRANDE LUNA PARK

Piazza Terzo Alpini

Grande Luna Park con tante nuove attrazioni per piccoli, ma anche per grandi direttamente dai migliori parchi di divertimento d’Italia.

TALENT SHOW EQUESTRE

Piazza D’Armi, Pinerolo (TO) | dalle 10.00 alle 19.00

A cura di Amalia Pagliaro

Esibizione dei cavalieri del territorio pinerolese che mostreranno al pubblico la magica connessione che si crea tra uomo e cavallo. I cavalieri si esibiranno singolarmente e in gruppo. Una giuria popolare voterà simpatia, bellezza e sintonia. Premiazione alle ore 18.30. Ricco montepremi in palio: qualsiasi iscritto al talent equestre riceverà un premio. Le esibizioni saranno commentate da una speaker di calibro internazionale: Chiara Caponetti.

E per i più piccoli, non mancherà il Battesimo della sella!

ACCAMPAMENTO MEDIEVALE DEI CAVALIERI DEL CONTE VERDE

Piazza D’Armi

A cura di Associazione de “La terra dei cavalli”

Campo araldico con tende, cavalieri e cavalli in costume degli Acaja, accompagnati da rapaci e volatili che saranno già presenti dal sabato 26. Nel 2000 dopo attente ricerche storiche, il fondatore dell’Associazione La Terra dei Cavalli Giuseppe Raggi, ispirato dalla figura di Amedeo VI di Savoia, Principe amante di cavalli, giostre e falconeria, diede vita a quello oggi è il Gruppo Storico Equestre più grande d’Italia: I CAVALIERI DEL CONTE VERDE. Il gruppo è composto da oltre 30 cavalieri e altrettanti cavalli. Tutti i destrieri fanno parte dell’Associazione Protezionistica La Terra dei Cavalli, che si occupa del recupero dei cavalli che finita la carriera agonistica sono destinati ad una fine drammatica. I Cavalieri del Conte Verde si cimentano in giostre e spettacoli equestri e ripercorrono i viaggi a cavallo di Amedeo VI.

ELEZIONE DELLA MASCOTTE DELLA FIERA DI SAN DONATO

Piazza D’Armi ore 19.00

A cura di Amalia Pagliaro

Sfilata di amici a quattro zampe, cagnolini non di razza. La giuria popolare voterà la simpatia degli animali d’affezione eleggendo la mascotte della Fiera di San Donato 2023.

Iscrizioni al 3351804916 entro il 26 agosto. Numero massimo di iscritti: 30.

AREA FOOD

Piazza D’Armi, dalle 10.00 alle 23.30

Un viaggio all’insegna del gusto e della cultura gastronomica pinerolese: in Piazza D’Armi, dalla colazione al dopocena, sarà possibile rifocillarsi e prendersi un momento di relax seduti all’interno di un’area allestita in occasione della fiera. Panini, crepes, gofri, birre, caffè, bevande e tanto altro…

CINEMA SOTTO LE STELLE

Piazza D’Armi, ore 21.00

In collaborazione con Cinedehors

Proiezione del film “NON CI RESTA CHE VINCERE” (Campeones) di Javier Fesse (2018)| Per tutta la famiglia

Sotto le stelle, in Piazza D’Armi, portate il vostro plaid o delle sedie e accomodatevi: chiuderemo la giornata in bellezza guardando tutti insieme una divertente commedia ispirata alla storia della squadra di basket Aderes Burjassot che vinse dodici campionati in Spagna tra il 1999 e il 2014. Una pellicola per divertirsi, commuoversi ma anche riflettere.

GREEN & BLACK VOLLEY | Misto è bello

Piazza D’Armi, dalle 10.00 alle 17.00

In collaborazione con Circolo Pablo Neruda

Torneo di Green Volley 4×4 misto. Quattro campi di Green Volley e un campo Black Volley (con un telo a coprire la rete per nascondere l’altro campo ai giocatori) saranno allestiti in Piazza D’Armi.

Iscrizioni gratuite fino al raggiungimento di 24 squadre

Info: Salvatore Tassone 347 420 3086

CALCETTO UNDER 12

Stadio Barbieri, viali di Piazza D’Armi

In collaborazione con F.C.D. Pinerolo

Torneo di Calcio dedicato a ragazzi e ragazze under 12 che si svolgerà allo Stadio “Barbieri” di Pinerolo.

Iscrizioni dal 7 agosto telefonando al numero 0121/481309 o recandosi alla Segreteria F.C.D. Pinerolo dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 19.00

BARAONDA A PETANQUE

Veloce Club, Piazza S.Croce

A cura di Veloce Club

Nei Viali di Piazza d’Armi verrà allestito un campo prova Petanque dove chi desidera potrà provare. Nel pomeriggio, ci si sposterà nel parco del Veloce Club, con i suoi 10 campi per la petanque, per la “Baraonda Petanque per tutti”. Dalle 15.30 inizio della gara, termine ore 18.45. Per info: Giorgio 335 7662026.

TENNIS CON PADELLE | Padelle su terra rossa

Circolo Tennis, Piazza Matteotti dalle 10.00 alle 18.30

A cura di Circolo Tennis Pinerolo

Giocano 6 giocatori, 3 per parte, che si alterneranno alle battute.
La manifestazione prevede la disputa di un set ai 6 punti, se si raggiunge il 6 pari si fa un tie break a 10.
Ogni iscritto dovrà portare da casa una padella, nuova o usata non importa. Si potrà giocare con la parte interna o esterna della padella, a scelta.

Iscrizioni gratuite

– via mail, a tennis.pinerolo@libero.it indicando i quattro nominativi e un numero di cellulare

– il giorno della gara, consegnando una scheda alla segreteria del Circolo Tennis

MUSEO DELLA CAVALLERIA

Museo della Cavalleria, viale Giolitti

A cura di Museo della Cavalleria, Associazione Storica La Maschera di Ferro e Centro Danza Pinerolo.

Il Museo sarà aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Visite guidate gratuite del Museo nei seguenti orari 10.00/14.30/16.30

In occasione della Fiera di San Donato, al Museo della Cavalleria sarà presente il Gruppo Coreografico Pinerolese composto da ballerine del CENTRO DANZA PINEROLO in abiti storici della collezione di Rita Curletti dell’Associazione La Maschera di Ferro di Pinerolo. Si esibiranno in un ballo di altri tempi per ricordare il passato della Cavalleria a Pinerolo e celebrare i 200 anni della Scuola di Cavalleria.

—-

Proprio 200 anni fa, nel 1823, il Re Carlo Felice disponeva la costituzione della Regia Scuola Militare di Equitazione a Venaria Reale per istruire nell’equitazione i giovani allievi dei corpi di cavalleria.

Pinerolo rappresenta la sede più prestigiosa della Scuola di Cavalleria che arrivò in città nel 1849 e vi rimase per quasi un secolo. Qui la Scuola visse il suo grande momento innovativo, grazie al Capitano Federigo Caprilli e al suo sistema naturale di equitazione, che la resero famosa in tutto il mondo. Oggi, nella sede che fu della scuola, risiede il Museo Storico dell’Arma di Cavalleria.

MOSTRA: SERGHEJ POTAPENKO

Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone, Piazza Vittorio

Ingresso gratuito.

Orari: sabato e domenica 10.30- 12.30 e 16.00 > 19.00

Apertura straordinaria lunedì 28 agosto per festa patronale 10.30-12.30 e 16.00-19.00

La mostra SERGHEJ POTAPENKO è promossa dal Comune di Pinerolo e organizzata En Plein Air Arte Contemporanea, con il contributo della Fondazione Poët del Ponte di Pinerolo.

Curata da Francesco Poli ed Elena Privitera, l’esposizione offre una panoramica del mondo poetico di Serghej Potapenko, ricco di simbolismi descritti in un fluente spirito fantastico, ironico e melanconico.

Di origine ucraina, Serghej Potapenko (1962 – 2003) nasce a Leningrado, ora San Pietroburgo. Dopo la partecipazione ad alcune mostre in Russia, alla fine degli anni Ottanta del Novecento si trasferisce a Torino dove emerge la sua creatività: una pittura di forte intensità, segnata da originalità e da una dimensione mistico-favolistica che desta l’interesse del mondo dell’arte contemporanea torinese, tra cui la Galleria Weber, l’Unione Culturale Franco Antonicelli e di illustri critici, come Francesco Poli. Dal 1994 risiede per lunghi periodi a Pinerolo, nel corso dei quali intreccia una collaborazione proficua e significativa con l’Associazione En Plein Air Arte Contemporanea, durata fino al 1999. La mostra presenta oltre 90 opere provenienti da collezioni pubbliche e private, tra cui dipinti, fotografie, oggetti e materiali appartenuti all’artista, come la tavolozza e i colori che utilizzava per realizzare i suoi lavori.

VISITA GUIDATA DEDICATA AI TEMI DELL’ARTE CONTEMPORANEA IN CITTÀ con guida turistica (Stefano Ricca).
Organizzazione a cura di Madeinpinerolo in collaborazione con Consorzio Vittone e associazione En PleinAir.

Partenza alle ore 10.00 da Ufficio del Turismo (Via Duomo 1) con visita mostra Potapenko, artisti di Nodo Concept Space e tracce contemporanee nel centro storico di Pinerolo. Pausa piccola colazione con consumazione facoltativa.
Durata 3 ore circa.
Costo: euro 13 a persona.
Informazioni e prenotazioni: info@madeinpinerolo.it
Tel. 3333100899.
Possibilità di pagamento con Satispay.

MOSTRA MERCATO DELLA CARTA E DEL VINILE

Centro Storico e Piazza San Donato

A cura di Associazione culturale Maellum

Torna il consueto mercatino tematico della carta e del vinile nel centro storico di Pinerolo. L’associazione culturale Maellum ripropone un appuntamento tanto atteso per tutti i collezionisti ed appassionati del settore.

NODO CONCEPT SPACE

Piazza Vittorio Veneto 26, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

NODO è il presidio artigiano della Città di Pinerolo, un contenitore di prodotti artigianali, opere artistiche, idee e progetti, stratificati e sovrapposti come i muri di cui è composto. Raccoglie figurativamente i passaggi di tutti coloro che l’hanno abitato e reso vivo: ora il cammino prosegue tutelandone la storia, rispettandola ma cercando anche di donare nuova vita, bellezza e freschezza.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *