Seguici su

Idee & consigli

Viaggi Epici in Islanda: 7 Itinerari Straordinari Attraverso Terreni Da Un Altro Mondo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’Islanda, un regno dove i miti prendono vita e i paesaggi sfidano l’immaginazione, rappresenta una delle ultime vere frontiere delle meraviglie della Terra. Non è solo una destinazione, ma un viaggio nel tempo, dove ogni strada serpeggia attraverso racconti antichi, dove i geyser eruttano in sinfonie di vapore, e dove le aurore tessono storie nel cielo notturno. Questa è una terra scolpita dal fuoco e modellata dal ghiaccio, dove i contrasti coesistono armoniosamente. Dalle valli verdeggianti ombreggiate da antichi ghiacciai alle spiagge di sabbia ebano e cascate fragorose, i vari paesaggi islandesi sono una testimonianza dell’arte della natura. Mentre ti prepari a intraprendere questi sette viaggi epici, ricorda che in Islanda, spesso il viaggio stesso eclissa la destinazione. Ogni curva promette un nuovo spettacolo, una nuova storia o una leggenda antica in attesa di essere riscoperta.

L’Iconica Strada Circolare

Le cose da fare in Islanda sono infinite, ma gli itinerari in auto sono sicuramente l’inizio, e il migliore comincia dalla Strada Circolare. Imboccando questa strada è come entrare in un vasto museo a cielo aperto di meraviglie naturali. Partendo da Reykjavik, ti dirigi verso la eterea cascata di Seljalandsfoss. Non solo puoi ammirarne la bellezza da lontano, ma puoi anche avventurarti dietro il suo velo d’acqua, sentendo la nebbiolina sulla pelle. Proseguendo, l’imponente Laguna del Ghiacciaio Jökulsárlón ti chiama. Guarda con stupore come giganteschi iceberg si stacchino, navigando serenamente verso il mare. Più a nord, Akureyri, con la sua ricca scena culturale, si contrappone alla tranquillità degli Eastfjords, dove i fiordi cullano affascinanti paesini e paesaggi incontaminati attendono di essere esplorati.

Il Circuito dei Westfjords

Nell’angolo nord-occidentale e remoto dell’Islanda, il giro dei Westfjords è un viaggio nella bellezza incontaminata di una terra plasmata dai capricci della natura. A differenza di qualsiasi altro percorso in Islanda, questo viaggio è un portale in un mondo dove il tempo sembra rallentare, permettendoti di assaporare ogni momento e ogni vista mozzafiato. Il cuore dei Westfjords è la affascinante cascata Dynjandi. Spesso definita come il “Gioiello dei Westfjords”, Dynjandi è una serie di cascate che scendono lungo un fianco montano, creando uno spettacolo che risuona con l’essenza stessa della potenza della natura. Mentre ti trovi davanti al suo velo baciato dalla nebbia, diventi parte di una storia che risale a millenni fa, una storia di acqua che scolpisce la pietra per creare arte che sfida l’immaginazione umana. Hólmavík, un pittoresco villaggio sulla costa orientale, aggiunge un tocco di misticismo al viaggio. Sede del Museo dell’Occultismo e della Stregoneria Islandese, ti introduce nel misterioso mondo della magia e degli incantesimi che si sono intrecciati nella cultura islandese per secoli. Qui, puoi immergerti nelle credenze e pratiche che un tempo avevano in pugno l’isola, aggiungendo strati di profondità al viaggio.

Il Percorso del Cerchio d’Oro

Nonostante la sua breve estensione, il Cerchio d’Oro è ricco di meraviglie. Al Parco Nazionale di Thingvellir, cammina tra le placche tettoniche nordamericana ed eurasiatica, sentendo il polso della Terra sotto i tuoi piedi. Gli appassionati di storia si delizieranno nel sito come luogo di nascita dell’antico parlamento islandese Althing. Nelle vicinanze, l’area geotermica di Geysir, la sorgente termale islandese, ti aspetta con i suoi geyser inquieti; in particolare, Strokkur, che lancia acqua verso il cielo in una danza ipnotica. A concludere questo trittico c’è Gullfoss, dove il fiume Hvítá precipita in una serie di cascate drammatiche, producendo nebbie che spesso catturano la luce del sole, creando arcobaleni.

Il Percorso della Penisola di Reykjanes

È un regno dove la vitalità della Terra è palpabile. Vaste distese di campi lavici, vestigia di eruzioni passate, raccontano storie del temperamento ardente della natura. In mezzo a questo paesaggio vulcanico, la Laguna Blu offre un contrasto lenitivo. Immergiti nelle sue acque lattee e azzurre, ricche di minerali e circondate da rocce laviche nere. Non perdere il Ponte tra i Continenti, una passerella simbolica dove puoi attraversare tra due placche tettoniche, catturando l’essenza delle meraviglie geologiche dell’Islanda.

Il Percorso dei Fiordi Orientali

Qui, le montagne sussurrano storie al mare. I Fiordi Orientali, con le loro cime frastagliate e acque serene, nascondono racconti di elfi e popoli nascosti. Seyðisfjörður è un gioiello – le sue strade sono bordate da case dai colori vivaci, e la sua atmosfera brulica di fervore artistico. Lungo il percorso, punti panoramici offrono viste mozzafiato sui fiordi, mentre le leggende locali arricchiscono il viaggio con storie di esseri mistici.

Percorso della Penisola di Trollaskagi

Il percorso della Penisola di Trollaskagi non è solo un viaggio in auto; è un passaggio verso un regno ultraterreno dove il folklore si fonde perfettamente con la grandezza della natura. Chiamata in onore dei troll, esseri mitici della leggenda islandese, questa penisola invita il viaggiatore intrepido a esplorare una terra dove il confine tra realtà e fantasia è estremamente sottile. Mentre ti avventuri in questo viaggio, le montagne sorgono come antichi sentinelle, spesso avvolte nella nebbia, aggiungendo un’aria di mistero. La Penisola di Trollaskagi possiede un senso di atemporalità, un luogo dove il paesaggio sembra intatto al passare degli anni. Questa sensazione è più tangibile a Siglufjörður, una città che un tempo prosperava grazie alla pesca dell’aringa. Oggi, è come entrare in un museo vivente, con capanne da pesca conservate e musei che raccontano storie di un’epoca passata. Guidare attraverso Trollaskagi è come attraversare le pagine di una vecchia saga. Ad ogni curva della strada, si svela un nuovo panorama: valli tranquille, insenature nascoste e fattorie solitarie. Il paesaggio ti invita a fermarti, a scendere dall’auto e sentire il sussurro del vento, come se la terra stessa avesse storie da raccontare. Le escursioni tra le montagne rivelano viste che si estendono fino all’orizzonte, con panorami mozzafiato sui fiordi e sul mare infinito. In estate, Trollaskagi è una tavolozza di fiori selvatici, dove colori vivaci punteggiano l’ampia distesa verde. È anche un paradiso per gli osservatori di uccelli, poiché le scogliere e le aree costiere diventano vivaci luoghi di nidificazione per varie specie di uccelli marini. Con un binocolo in mano, potresti avvistare pulcinella di mare, urie e perfino aquile che volteggiano in alto. Ciò che rende veramente unico il Percorso della Penisola di Trollaskagi è la sensazione di avventurarsi nell’ignoto.

Circuito della Penisola di Snæfellsnes

Dominato dal vulcano Snæfellsjökull, che si erge a guardiano della penisola, questo viaggio è un’odissea attraverso paesaggi diversi. La spiaggia di ciottoli neri di Djúpalónssandur racconta storie di naufragi e antiche pietre di sollevamento mettono alla prova la forza dei passanti. Kirkjufell, la montagna più fotografata d’Islanda, si staglia maestosamente vicino alla costa, diventando particolarmente affascinante quando le aurore danzano sopra di essa. Esplora grotte di lava, ascolta le leggende locali sugli elfi e senti la brezza fresca sulle scogliere costiere, completando un circuito di puro incanto islandese.

Concludendo il nostro viaggio attraverso le strade incantevoli dell’Islanda, diventa chiaro che quest’isola è più che i suoi paesaggi; è un’emozione, un’esperienza, una narrazione che si svolge continuamente. Anche se questi sette percorsi offrono uno scorcio delle sue vaste meraviglie, ricorda che la vera magia dell’Islanda risiede nell’inatteso: un improvviso arcobaleno che si arca sopra una cascata, il richiamo inquietante di uno svasso su un fiordo tranquillo o il calore della gente del posto che condivide antiche storie accanto a un fuoco scoppiettante. Ogni viaggiatore in Islanda diventa un narratore, la sua anima impressa per sempre dalla bellezza e dal misticismo della terra. Mentre percorri questi sentieri, possa tu trovare non solo panorami scenografici, ma anche momenti di introspezione, meraviglia e un legame eterno con la terra di fuoco e ghiaccio. Ecco alle strade meno percorse e alle storie ancora da raccontare. Buon viaggio, caro avventuriero.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *