Seguici su

Cronaca

Torino, la Lega contro il direttore del Museo Egizio: “Si dimetta”

A Greco la solidarietà del sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi

Avatar

Pubblicato

il

Torino – Sul direttore del Museo Egizio di Torino ed egittologo di fama, Christian Greco, si sta abbattendo una vera tempesta.

“Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, faccia un gesto di dignità e si dimetta. Faremo di tutto per cacciarlo e chiediamo al ministro della Cultura Sangiuliano di cacciarlo se non si dimette lui”.

A riferirlo, come riporta Ansa, il vicesegretario della Lega Andrea Crippa in un’intervista ad Affaritaliani.it.

“Qualche anno fa Greco decise uno sconto solo per i cittadini musulmani e io chiesi ai cittadini di protestare inondando il centralino di telefonate e lui mi denunciò. È un razzista contro gli italiani e i cristiani”, dice Crippa.

Numerose le critiche arrivate da esponenti delle opposizioni dopo le sue parole; a Greco va la solidarietà del sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi.

Intanto, sulla pagina social del Museo Egizio si legge:

Ringraziamo per il largo e affettuoso sostegno e per la stima che state manifestando al nostro direttore e al museo.
Il Museo Egizio tutto si esprime in totale sintonia con le dichiarazioni del direttore.
Preghiamo di mantenere il suo medesimo tono urbano. E continuiamo a lavorare.

Sulla situazione si esprime anche l’ex sindaca di Torino, Chiara Appendino

Quando sei in difficoltà, inventati un nuovo nemico. È ormai la tattica continua del centrodestra.
In questi giorni la vittima designata è il Direttore del Museo Egizio di Torino. Christian Greco è un bravissimo egittologo che sta svolgendo da anni un lavoro preziosissimo per il Museo, come dimostrano le quantità di visitatori in continua crescita e le numerose collaborazioni attivate con musei, istituti di ricerca e università internazionali.
Il suo peccato, per la destra, è aver aperto il museo con politiche di inclusione rivolte a tutte e tutti. E, evidentemente, aver avuto troppo successo.
Il Ministro Sangiuliano a chi chiede la testa del Direttore del quinto museo più visitato d’Italia risponde “no comment”.
E chi dovrebbe commentare, se non lui? Politici che sul tema dovrebbero solo avere la decenza di tacere, come il Deputato leghista Crippa che anni fa fabbricava video falsi contro Greco?
O il Ministro non conosce il Museo, cosa che non mi stupirebbe, oppure è ostaggio dei partiti che lo sostengono. O, probabilmente, entrambe le cose.
Scapperà anche dall’Aula per non rispondere alla nostra interrogazione?

LEGGI ANCHE Attacco della destra al direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco, il cda: “Piena fiducia”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *