Seguici su

Cittadini

Bandiera della Palestina al Campus Einaudi di Torino, gli universitari: “a fianco del popolo di Gaza”

Sandro Marotta

Pubblicato

il

TORINO – Da questa mattina sulla facciata della palazzina Einaudi di Torino (vicino al Campus) sventola una bandiera della Palestina: è un’iniziativa di alcuni collettivi studenteschi per manifestare solidarietà al popolo palestinese che abita la striscia di Gaza, luogo preso di mira da Israele dopo l’attacco di Hamas.

La posizione

“L’occupazione israeliana da due giorni sta assediando la striscia di Gaza. – afferma una studentessa ai piedi del gigantesco drappo – Quasi due milioni di persone sono senza via d’uscita, tra questi ci sono molti bambini. Tutte le vie d’uscita della zona sono controllate dall’esercito di Israele e la città non riceve elettricità, cibo e acqua. Siamo qui oggi perché vogliamo chiarire che stiamo dalla parte della resistenza palestinese. Come student* non possiamo rimanere in silenzio”.

La mobilitazione di sabato 14

Gli/le studenti hanno annunciato che oggi pomeriggio alle 17,30 in piazza Foroni a Torino ci sarà un presidio solidale. Sabato 14 alle 15 invece in piazza Crispi ci sarà la mobilitazione generale in supporto al popolo palestinese.

Cosa succede in Palestina (in breve)?

Sabato 7 ottobre il gruppo radicale palestinese Hamas (che non rappresenta tutto il popolo palestinese, ma la sua parte fondamentalista) ha avviato un’attacco via terra, via mare e via aria contro Israele (che da anni occupa territori della Palestina facendo violenza sulla popolazione). Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato lo stato di guerra, avviando una serie di attacchi contro la striscia di Gaza; quest’ultima ritorsione ha causato migliaia di feriti, decine di edifici distrutti (compresa l’università).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. Avatar

    Maria Irene

    12 Ottobre 2023 at 6:38

    io sto con Israele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *