Seguici su

Idee & consigli

Come realizzare penne personalizzate con una scritta

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Personalizzare le penne aziendali al fine di promuovere il proprio brand è di sicuro un’idea di marketing vincente, ma a patto di non commettere gravi errori che si potrebbero rivelare fatali. Gli accessori da scrivania che vengono scelti come gadget offrono un gran numero di vantaggi, a cominciare dalla versatilità che li caratterizza e dal costo ridotto. In più, le penne personalizzate sono caratterizzate da un ciclo di vita decisamente maggiore rispetto a quello che contraddistingue le penne tradizionali: non a caso, esse raramente vengono accantonate, visto quanto sono utili e, soprattutto, riconoscibili. In più, potendo usarle a lungo nel tempo si ha la certezza di favorire una circolazione eccellente del marchio anche a distanza di mesi o addirittura di anni.

Le scritte sulle penne

Realizzare delle scritte eccessivamente lunghe sulle penne personalizzate si potrebbe rivelare un grave errore: per questo motivo è importante preoccuparsi di non commetterlo. In linea di massima per le penne personalizzate lo spazio di tampografia permette di stampare una scritta con un’altezza compresa da un minimo di 3 millimetri a un massimo di 5, mentre la lunghezza può raggiungere i 5 centimetri. Nel momento in cui si ha a che fare con dimensioni di stampa di questo tipo, è inevitabile che risulta fondamentale scegliere la scritta con una certa attenzione. Per esempio, se il testo fosse troppo lungo, le lettere potrebbero risultare compresse fra di loro, e così verrebbe a essere penalizzata la leggibilità del contenuto. Non a caso gli esperti suggeriscono di scegliere in maniera oculata il testo da inserire quando si tratta di personalizzare gli articoli di cancelleria. Nulla vieta, poi, di ricorrere ad abbreviazioni, sempre a condizione che esse rendano comunque intellegibile il contenuto.

La scelta dei font

Un altro aspetto da tenere in considerazione chiama in causa la scelta dei font. Quelli eccessivamente ricamati, infatti, rischiano di mettere a repentaglio l’effetto di immediatezza che dovrebbe essere trasmesso dal messaggio pubblicitario. Si tratta di una precauzione che vale la pena di adottare in molti casi – per esempio anche quando devono essere personalizzate delle t-shirt. Il problema è che troppo spesso non si presta la dovuta attenzione alla scelta del carattere che viene impiegato per personalizzare il testo. È bene tenere conto del fatto che un testo scritto, di qualunque tipo esso sia, è efficace solo se è leggibile e ben visibile. Purtroppo in alcuni casi si finisce per privilegiare la leggibilità a scapito della visibilità, mentre altre volte succede l’opposto. Il risultato è un messaggio che non viene trasmesso come sarebbe lecito auspicare.

Come trovare il font giusto

Come essere certi, dunque, di trovare un font adeguato per le penne personalizzate aziendali? Ebbene, il carattere deve essere leggibile e al tempo stesso di impatto. Dal momento che la tampografia su penna si caratterizza per spazi ristretti, il consiglio è di ricorrere a un carattere non eccessivamente pesante e che garantisca una spaziatura appropriata fra le lettere.

Il logo

Anche un logo “pasticciato” è in grado di compromettere l’efficacia della personalizzazione. Per avere un risultato complessivo di qualità, è auspicabile ricorrere alla tampografia di un logo definito in maniera precisa. Le grafiche eccessivamente difficili da stampare non sono molto efficaci, specialmente se le dimensioni da gestire sono contenute. In alcuni casi può perfino succedere che il logo che viene stampato presenti linee sovrapposte, a scapito della riconoscibilità. Insomma, se è vero che per le penne lo spazio di stampa non è molto, è bene darsi da fare per evitare ogni inconveniente: sia per i loghi che per le scritte, occorre scegliere linee essenziali e fini.

Le proposte di Gadget365

Chi desidera acquistare penne personalizzate o altri gadget di qualità si può affidare a Gadget365, azienda che assicura un servizio di stampa di eccellenza permettendo a chiunque di selezionare i gadget desiderati e di personalizzarli con il proprio logo. I gadget proposti e gli oggetti pubblicitari che fanno parte del catalogo di Gadget365 sono perfetti per promuovere le aziende in occasione di eventi e fiere. Chi lo desidera può anche ordinare un campione non personalizzato per verificarne la qualità, e poi richiedere la stampa della personalizzazione. Sul sito web si può calcolare il preventivo online in maniera molto rapida.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *