Seguici su

Eventi

Ottobre Rosa 2023: le iniziative in Piemonte dedicate alla prevenzione dei tumori femminili

Le iniziative per diffondere una corretta cultura della prevenzione.

Elena Prato

Pubblicato

il

Piemonte – Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, tra i quali il più diffuso è quello al seno, che rappresenta circa il 30% delle neoplasie. Pur essendo la prevenzione uno strumento fondamentale nella tutela della salute e un’arma preziosa contro la malattia, i dati dell’indagine PASSI 2021-2022 mostrano che una donna su 10, tra i 50 e i 69 anni, non ha mai fatto un esame mammografico; resta inoltre alta in Italia la percentuale di donne che non aderisce ai programmi di screening.

 

In questo contesto, Ottobre Rosa rappresenta ogni anno un’occasione importante per promuovere una corretta cultura della prevenzione. Le iniziative di quest’anno, elencate di seguito, vogliono rinnovare l’invito alle donne ad aderire ai programmi di prevenzione gratuiti offerti dal Servizio Sanitario Nazionale.

 

Il 18 ottobre, a Grugliasco, in piazza 66 Martiri 17, si svolgerà una giornata di attività e incontri dedicati alla prevenzione.
Il 21 ottobre, a Rivoli, presso il consultorio di via Dora Riparia 2, l’AslTo3 terrà alcune attività di prevenzione; a seguire, nel pomeriggio, una camminata non competitiva per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione.
Il 25 ottobre, a Collegno, avrà luogo “Un parco in salute”: una camminata di prevenzione dedicata a tutte coloro che condividono come sede lavorativa il parco “Dalla Chiesa” della Certosa di Collegno. Infine, il 26 ottobre, a Rosta, in via Dante Alighieri, presso la Casa delle Associazioni, si incontrerà un gruppo di cammino e si terranno degli incontri con esperti su salute del sonno e attività di Prevenzione Serena.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *