Seguici su

Eventi

Il Mumag, Museo del marmo rosa e granito, è stato inaugurato a Mergozzo, nel Vco

Il museo racconta l’estrazione e la lavorazione del marmo e del granito.

Elena Prato

Pubblicato

il

Mergozzo – In una frazione del comune di Mergozzo, nel Verbano-Cusio-Ossola, è stato inaugurato il Mumag, Museo del marmo rosa e granito, che celebra le pietre da sempre estratte dal lago Maggiore e dalle montagne nel parco della Val Grende.

 

Il museo, ristrutturato grazie a dei fondi comunali, racconta il viaggio del marmo e del granito a partire dalla loro estrazione fino all’utilizzo e alla loro trasformazione. Oltre a reperti in marmo e alcune opere d’arte, l’esposizione presenta al pubblico materiali grezzi e documenti raccolti dal Gruppo archeologico del Comune e gli strumenti che vengono utilizzati per il taglio delle pietre. Ancora, nella giornata di oggi, è stato presentato un nuovo centro visite aperto nella cava Moschino di Ornavasso, poco distante da Mergozzo.

 

Entrambi i progetti sono stati finanziati con fondi Interreg Italia-Svizzera e si inseriscono nel progetto Mulm, il Museo più lungo del mondo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *