Seguici su

Cittadini

Superbonus, cantiere ATC premiato nell’ambito del premio In/Architettura 2023

Atc è stata premiata come committente dell’intervento di efficientamento energetico e rinforzo sismico, finanziati grazie al Superbonus 110% e Sisma Bonus

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

TORINO – L’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale ha ricevuto questo pomeriggio una menzione speciale per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente nell’ambito dei Premi In/Architettura 2023 per il Piemonte e la Valle d’Aosta assegnati nel corso di una cerimonia che si è tenuta nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Torino alla Cavallerizza Reale. La manifestazione, promossa da IN/Arch – Istituto nazionale di Architettura e ANCE in collaborazione di Archilovers, riconosce il valore dell’opera e dei tre principali protagonisti che sono alla base della sua realizzazione: committente, progettista, costruttore.

Atc è stata dunque premiata come committente dell’intervento di efficientamento energetico e rinforzo sismico, finanziati grazie al Superbonus 110% e Sisma Bonus, del condomìnio di edilizia residenziale pubblica di via Ivrea 15-27 e via Carema 2-8 nel quartiere denominato “Pietra Alta”, alla periferia nord di Torino. I progettisti sono  Sma Progetti, Tisessantuno Assocciati e Studio Chiabrera, mentre il costruttore è Secap Spa.

“Vorrei dedicare questo premio – ha dichiarato il vicepresidente di Atc del Piemonte Centrale, Fabio Tassone –  a tutti i collaboratori che hanno lavorato e creduto nel progetto, ma soprattutto agli abitanti delle nostre case che vivono nei quartieri popolari e nelle periferie troppo spesso dimenticate. Grazie a interventi come questi, Atc ha potuto riqualificare una parte significativa del proprio patrimonio, migliorando la qualità della vita degli inquilini, il decoro dei complessi e contribuendo ad abbattere le spese energetiche. Ad oggi sono circa 170 i cantieri del Superbonus avviati in edifici di edilizia pubblica, 68 dei quali amministrati direttamente dalla nostra Agenzia”.

“Per Secap riqualificare il patrimonio edilizio del Paese è stato uno degli obiettivi più sfidanti degli ultimi anni – ha dichiarato l’architetto Giuseppe Provvisiero, Presidente di Secap Spa – e il riconoscimento di oggi gratifica il nostro impegno in tale senso e ci rende particolarmente orgogliosi. Un lavoro di squadra, compiuto attraverso la collaborazione con i progettisti, con Atc  e con le famiglie che sin dall’inizio ci hanno dato piena fiducia e hanno creduto insieme a noi in questa impresa”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *