Seguici su

Idee & consigli

Strutture per l’outdoor: ecco le ultime novità sulle piscine seminterrate

Queste piscine rappresentano un’opzione intermedia tra le tradizionali piscine fuori terra e quelle completamente interrate, offrendo un perfetto equilibrio tra estetica e praticità

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Le piscine seminterrate sono molto apprezzate dagli exterior designer, in quanto rappresentano una soluzione elegante e funzionale.

Queste piscine rappresentano un’opzione intermedia tra le tradizionali piscine fuori terra e quelle completamente interrate, offrendo un perfetto equilibrio tra estetica e praticità.

La loro natura semi-incassata consente una perfetta integrazione con l’ambiente circostante, rendendole una scelta ideale per chi cerca un design che si armonizzi con il paesaggio naturale senza sacrificare la funzionalità e la facilità di manutenzione.

Un altro grande vantaggio delle piscine seminterrate è di poterle installare anche su terreni non del tutto pianeggianti o persino sconnessi. Con il sopralluogo di esperti del settore e indicazioni mirate a una personalizzazione adeguata, si potranno velocizzare le pratiche burocratiche.

Piscine semi interrate: le proposte innovative e di qualità di Unica Pool

Tra le piscine seminterrate più apprezzate del momento è possibile annoverare le proposte di Unica Pool, realtà di riferimento nel settore che propone strutture di design in grado di integrarsi con qualsiasi ambiente.

Queste piscine si caratterizzano per essere realizzate sfruttando una tecnologia modulare brevettata, che consente di installare ogni struttura in tempi piuttosto rapidi. Il tutto con la possibilità di modificarne le dimensioni in una fase successiva, così come di spostare la struttura nel caso si presenti la necessità di ricollocarla nel giardino oppure l’eventualità di un trasloco.

Le proposte Unica Pool presentano anche un cavedio che si può ispezionare con facilità, grazie ad accessi ampi ma al contempo perfettamente mimetizzati con il resto della struttura.

Per i rivestimenti, l’azienda utilizza materiali resistenti come l’acciaio in lamiere, il legno, ecologico come anche il WPC (fibra di legno e materiale plastico riciclato) e la pietra lavorata.
I rivestimenti interni, inseriti a caldo, sono invece di norma in teli in PVC indeformabile e resistente al tempo e alle intemperie. La colorazione si può scegliere in diverse tonalità per conferire alla propria piscina il carattere e lo stile che si preferisce, anche in linea con il giardino ed il resto della casa.

Ogni piscina semi interrata di Unica Pool presenta un solarium perimetrale calpestabile resistente, non deformabile e anche sicuro: realizzato con materiali moderni, come il già citato WPC, si tratta di una struttura modulare che per il montaggio non richiede l’utilizzo né di colle, né di antiestetiche viti. Si potrà così camminare tranquillamente a piedi nudi avendo una pavimentazione antiscivolo e priva di scheggiature.

Come allestire un’area relax accattivante intorno alla piscina semi interrata

L’installazione di una piscina semi interrata permette di dare vita a un’area dell’outdoor confortevole e dallo stile accattivante.

Per incrementare il relax, per esempio, è possibile valutare di inserire alcuni optional nella struttura, tra cui il massaggio cervicale e l’idromassaggio. Allo stesso modo, attorno alla vasca si possono collocare divanetti da esterno, lettini oppure elementi come amache o sedie sospese, perfette per rilassarsi all’ombra o sotto il cielo stellato.

Per completare l’atmosfera rilassante, si potrebbero installare diffusori di aromi o fontane d’acqua, i cui suoni delicati e profumi naturali creano un ambiente sereno e distensivo.

Un’altra possibilità potrebbe essere quella di creare accanto alla piscina una piccola area verde o un giardino tematico, come un giardino zen o uno spazio dedicato alle piante aromatiche, che possa offrire un angolo di natura e tranquillità.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *