Ambiente
65 tonnellate di rifiuti raccolte dai volontari di Plastic Free Onlus nel 2023 in Piemonte
Sull’intero suolo nazionale, sono stati raccolti in totale 779.076 chilogrammi di plastica e rifiuti
PIEMONTE – Nel corso di quest’anno, i volontari di Plastic Free Onlus hanno rimosso da parchi e aree pubbliche piemontesi 65.497 chilogrammi di plastica e rifiuti, in 93 giornate di raccolta. Da tutto il suolo nazionale, sono invece in totale 779.076 i chilogrammi rimossi.
A questo straordinario risultato, si aggiungono le opere di sensibilizzazione, rivolte soprattutto alle nuove generazioni: grazie a 1.029 incontri, di cui 45 in regione, tenuti durante l’anno negli istituti scolastici italiani, si è riusciti a raggiungere 89.116 studenti, per illustrare loro l’importanza di amare il Pianeta non inquinando, di effettuare una corretta raccolta differenziata e di come scelte alternative alla plastica possano farci prevenire ulteriori disastri ambientali.
«Siamo orgogliosi dei traguardi ottenuti nel 2023 – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – In pochi anni di vita, la nostra organizzazione ha coinvolto oltre 250mila volontari, siglando 280 protocolli d’intesa con le Amministrazioni locali per intensificare le attività sul territorio e premiando 69 Comuni con il riconoscimento ‘Plastic Free’. In Piemonte, i protocolli d’intesa firmati sono 13 mentre i Comuni premiati due: Cuneo e Piossasco». L’invito con cui De Gaetano conclude il suo intervento è rivolto a «tutti i cittadini armati di buona volontà», affinché si avvicinino «alla nostra grande famiglia, per rendere l’Italia ancor più bella e pulita nel 2024».
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese