Seguici su

Ambiente

65 tonnellate di rifiuti raccolte dai volontari di Plastic Free Onlus nel 2023 in Piemonte

Sull’intero suolo nazionale, sono stati raccolti in totale 779.076 chilogrammi di plastica e rifiuti

Elena Prato

Pubblicato

il

PIEMONTE – Nel corso di quest’anno, i volontari di Plastic Free Onlus hanno rimosso da parchi e aree pubbliche piemontesi 65.497 chilogrammi di plastica e rifiuti, in 93 giornate di raccolta. Da tutto il suolo nazionale, sono invece in totale 779.076 i chilogrammi rimossi.

 

A questo straordinario risultato, si aggiungono le opere di sensibilizzazione, rivolte soprattutto alle nuove generazioni: grazie a 1.029 incontri, di cui 45 in regione, tenuti durante l’anno negli istituti scolastici italiani, si è riusciti a raggiungere 89.116 studenti, per illustrare loro l’importanza di amare il Pianeta non inquinando, di effettuare una corretta raccolta differenziata e di come scelte alternative alla plastica possano farci prevenire ulteriori disastri ambientali.

 

«Siamo orgogliosi dei traguardi ottenuti nel 2023 – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free OnlusIn pochi anni di vita, la nostra organizzazione ha coinvolto oltre 250mila volontari, siglando 280 protocolli d’intesa con le Amministrazioni locali per intensificare le attività sul territorio e premiando 69 Comuni con il riconoscimento ‘Plastic Free’. In Piemonte, i protocolli d’intesa firmati sono 13 mentre i Comuni premiati due: Cuneo e Piossasco». L’invito con cui De Gaetano conclude il suo intervento è rivolto a «tutti i cittadini armati di buona volontà», affinché si avvicinino «alla nostra grande famiglia, per rendere l’Italia ancor più bella e pulita nel 2024».

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *