Seguici su

Piemonte

Appello per la linea ferroviaria Pinerolo-Chivasso: ritardi e cancellazioni insostenibili

La linea ferroviaria che collega numerosi paesi e città della provincia al capoluogo piemontese continua ad essere fortemente perturbata da innumerevoli ritardi e cancellazioni. Lo sdegno dei pendolari raggiunge anche i sindaci che fanno appello alla Regione.

Caterina Malanetto

Pubblicato

il

PIEMONTE Un binario, 25 passaggi a livello. Basta il ritardo di pochi minuti di un solo treno per causare disagi a tutti i convogli e dunque a tutti i pendolari. Ormai la situazione è diventata insostenibile, con sempre più frequenti cancellazioni e ritardi che portano gravi danni alla vita quotidiana di numerosi pendolari e studenti che ogni giorno devono raggiungere la città da paesi isolati; per molti questa linea è l’unico mezzo efficace per raggiungere Torino dalla provincia e viceversa. “Mio papà sognava una metropolitana Pinerolo-Torino nel 2025. Siamo qua quasi nel 2025 e non c’è neanche un treno puntuale tutti i giorni” dichiara una pendolare a Rai News.

L’appello dei sindaci

Oltre 50 tra sindaci e altri amministratori del territorio (300 mila abitanti in tutto) hanno scritto a Regione, Rete ferroviaria e Trenitalia per denunciare il problema. La seccatura dei pendolari riguarda anche problemi come il costo elevato del biglietto, il sovraffollamento dei treni, le condizioni fatiscenti delle stazioni, alcune delle quali completamente abbandonate a se stesse senza neanche una biglietteria attiva. Ma il primo pensiero resta l’abolizione di alcuni passaggi a livello, principale causa di ritardi e cancellazioni. Quest’anno è previsto il via ai lavori per eliminare il passaggio a livello di Vinovo, al prezzo di 17 milioni di euro di Rete ferroviaria.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *