Seguici su

Ambiente

Un luogo da fiaba alle porte di Torino: la storia del Villaggio Leumann

Fu costruito su un terreno di oltre 60.000 metri quadrati con una sessantina di edifici divisi in 120 alloggi abitativi

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINO – Si chiama villaggio Leumann, ed è un quartiere operaio del comune di Collegno, alle porte di Torino, costruito alla fine dell’Ottocento per volere di Napoleone Leumann, importante imprenditore di origine svizzera.

Perche?

Leumann pensò di far costruire un complesso residenziale intorno al suo Cotonificio, grande e prestigiosa azienda dell’epoca, per la manodopera specializzata che vi lavorava. Così, l’imprenditore svizzero, commissionò all’ingegner Pietro Fenoglio questo complesso residenziale realizzato in stile liberty.

Fu costruito su un terreno di oltre 60.000 metri quadrati con una sessantina di edifici divisi in 120 alloggi abitativi.

All’interno del villaggio Leumann si trovano una stazione d’epoca (la Torino – Rivoli), la Chiesa di Santa Elisabetta in stile eclettico (Leumann ne commissionò la costruzione per i suoi operai, nonostante lui fosse di religione calvinista), la vecchia scuola elementare (Leumann l’aveva fatta costruire per i figli degli operai del cotonificio fermamente convinto che l’istruzione fosse un elemento fondamentale anche per avere buoni operai) e tanti altri edifici storici in stile liberty.

Gli anni ’70

Successivamente alla crisi degli anni ’70 il cotonificio Leumann chiuse e si temette il peggio per questo splendido complesso residenziale.

Fortunatamente gli immobili divennero proprietà del comune di Collegno che si fece garante della salvaguardia di questo borgo.

Il villaggio oggi

Entrare nel villaggio Leumann è come fare un salto indietro nel tempo, in un posto incantato: una sintesi perfetta di storia, arte, cultura e vita quotidiana.

Oggi il villaggio è ancora abitato da alcuni ex dipendenti del Cotonificio Leumann e da un altro centinaio di famiglie a cui sono state assegnate le abitazioni.

Negli ultimi anni, il villaggio ha subito in maniera evidente il passare del tempo.

Un recente restauro ha riportato agli antichi splendori le strutture Liberty più caratteristiche del villaggio, quali l’albergo, il convitto, l’ufficio postale, la stazione e una parte del Cotonificio. È stata ristrutturata anche la scuola, che ospita ancora oggi cinque classi di una scuola elementare. 

 

Visite Guidate

È possibile prenotare una visita guidata al Villaggio Leumann fatta dall’Associazione Amici della Scuola Leumann (sia per adulti che per le scolaresche).

La visita è gratuita, ma è gradito un piccolo contributo per aiutare l’associazione a mantenere viva la storia e lo spirito di questo villaggio.

Per i singoli è prevista una visita guidata ogni prima domenica di ogni mese (escluso agosto e gennaio), con partenza alle ore 15.00 dalla Casa museo di Corso Francia 347 a Collegno.

Per ulteriori informazioni sul Villaggio Leumann e per prenotare la vostra visita guidata potete consultare il sito.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *