Seguici su

Cultura

Nichelino: dopo il Treno della Memoria, in viaggio per conoscere le Foibe

Iscrizioni entro il 15 marzo

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

NICHELINONichelino si impegna ad aiutare ancora una volta, i più giovani a conoscere e a non dimenticare la storia, accompagnandoli in un altro viaggio.
Dopo quello del Treno della Memoria, che ha condotto decine di ragazzi a Cracovia e nei campi campi di sterminio di Auschwitz, la Città propone la seconda edizione del “Viaggio al Confine orientale”, per scoprire cosa hanno rappresentato la tragedia delle Foibe.

Un’occasione unica per per approfondire i temi legati alla guerra, ai civili, alle politiche di confine e agli spostamenti forzati della popolazione anche verso il Piemonte nel corso del XX secolo.

Il percorso: dal 26 al 30 aprile, sarà accompagnato da studiosi, associazioni e rappresentanti delle istituzioni locali, oltre che da storici specializzati su questi temi per tutta la durata dell’esperienza.

Il viaggio prevede la visita della Città di Fiume, di Pola e Città di Arsia; la visita del memoriale di Podhum in Croazia; l’escursione sull’isola di Arbe/Rab; le visite del campo di concentramento di Arbe, della Risiera di San Sabba e della Foiba di Basovizza.

 

Iscrizioni entro il 15 marzo.

Tutte le informazioni al link

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *