Seguici su

Asti

Ad Asti qualcuno ha abbandonato un Caimano imbalsamato

Si tratta di un Caiman crocodilus ed è stato trovato dai Forestali nella periferia di Asti. Questa specie è inserita nella Convenzione CITES per il commercio di animali a rischio estinzione

Sandro Marotta

Pubblicato

il

ASTI – Nei giorni scorsi i carabinieri di Asti hanno trovato un esemplare di coccodrillo imbalsamato.

Con tutta probabilità il proprietario ha deciso di liberarsene perché era detenuto illegalmente; si tratta di un esemplare di Caimano dagli occhiali, “Caiman crocodilus”. Questa specie è inserita in un particolare elenco di specie protette dalla Convenzione “CITES”.

Che cos’è la convenzione CITES?

Si tratta della Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione. É entrata in vigore nel 1975 e vi aderiscono attualmente 183 Membri (Parties), compresa l’Unione europea che è diventata Parte dall’8 luglio 2015. L’Italia l’ha ratificata con la legge del 19 dicembre 1975, n. 874.

La CITES regola il commercio internazionale di circa 35 mila specie, di cui approssimativamente 30 mila sono piante. Nelle tre appendici della Convenzione sono riportate tutte le specie, a seconda della loro necessità di tutela. Il Caiman crocodilus si trova nell’appendice 1.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv