Seguici su

Economia

Primo trimestre 2024: Stellantis diminuisce le consegne del 10% e il fatturato del 12%

A Piazza Affari il titolo cede l’1,7% a 22,86 euro

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – Nel primo trimestre del 2024 Stellantis ha riportato vendite e ricavi in calo rispetto al periodo di riferimento precedente secondo la presentazione dei dati del 30 aprile 2024. Le consegne sono diminuite del 10% a 1,335 milioni di unità e il fatturato del 12%.

Il gruppo automobilistico guidato da Carlos Tavares conferma stime per 2024 sostiene che i dati presentati riflettono la transizione verso i nuovi prodotti.

A Piazza Affari il titolo cede l’1,7% a 22,86 euro.

Stellantis riassume così i risultati del primo trimestre 2024

  • Ricavi netti per 41,7 miliardi di euro, in diminuzione del 12% rispetto al primo trimestre 2023 a causa principalmente di minori volumi e di effetti cambio valutari e mix sfavorevoli, in parte controbilanciati da prezzi in tenuta
  • Consegne consolidate(1) di 1.335 mila unità, in flessione del 10%, che riflettono le azioni sulla produzione e sulla gestione dello stock in preparazione dell’arrivo dei nuovi prodotti nel secondo semestre 2024. Il confronto è verso il primo trimestre 2023 in cui le consegne erano invece cresciute per la ricostituzione delle scorte presso la rete dopo un periodo prolungato di limitazioni nelle forniture
  • Stock complessivo di veicoli nuovi di 1.393 mila unità (di cui stock di proprietà di 423 mila unità) al 31 marzo 2024 che riflette un miglioramento del livello e della struttura rispetto a dicembre 2023
  • Le vendite globali di BEV e LEV sono aumentate rispettivamente dell’8% e del 13% rispetto al primo trimestre 2023; focus globale e continuo con nuovi BEV in lancio durante tutto il 2024
  • Dividendo ordinario di 1,55 euro per azione (in aumento del 16% rispetto all’anno precedente) approvato dall’Assemblea degli azionisti con data di pagamento 3 maggio 2024
  • Piano di riacquisto di azioni proprie per 3.0 miliardi di euro in linea con il completamento entro il 2024
  • Lancio di tre BEV: Fiat Topolino, Maserati Grecale Folgore, Ram ProMaster EV; piano di lancio rispettato.
  • Avvio della produzione di moduli di trazione elettrica progettati e prodotti internamente presso Indiana Transmission (Stati Uniti). Unità di densità di potenza leader nella categoria da 250kw saranno installate nei prossimi veicoli STLA Large (Dodge, Jeep, Alfa Romeo, Chrysler, ecc).
  • Avvio della produzione di celle e moduli delle batterie con il partner ACC in Europa. LG Energy Solution e Samsung SDI a seguire. I componenti saranno assemblati in pacchi batteria ad alta densità di energia progettati e prodotti da Stellantis, che variano da 80 a 120 kWh di dimensione.
  • Ampliamento della produzione interna di veicoli a celle a combustibile a idrogeno su furgoni di medie e grandi dimensioni a Hordain (Francia) e Gliwice (Polonia). L’ampliamento della gamma di furgoni a celle a combustibile e l’aumento della produzione interna su scala industriale consolidano Pro One come leadership assoluto in Europa nel settore dei veicoli commerciali.
  • Perfezionamento ulteriore dei sistemi di propulsione tradizionali:
    • avvio della produzione del nuovissimo motore diesel pulito 2.2L MultiJet 4.0 (Euro 6e ed Euro 7 compatibile) nello stabilimento di Pratola Serra (Italia).
    • con la joint venture eTransmissions Assembly ha avviato la produzione di trasmissioni a doppia frizione elettrificate a Torino (Italia) per alimentare gli ibridi Stellantis di prossima generazione.
  • Adozione rapida dei progressi nell’IA (generativa) in R&D e nei servizi a valore aggiunto per il cliente. In R&D, ha implementato l’IA per la simulazione, che ha notevolmente migliorato l’accuratezza e la velocità nelle fasi di simulazione e test. Con il nuovo metodo, Stellantis può migliorare la valutazione aerodinamica più di 300 volte e ridurre i costi di oltre l’85%; decine di altri sistemi IA in arrivo nel 2024.
  • Primo OEM al mondo a integrare ChatGPT come funzionalità di serie, a partire dal lancio di questo nuovo assistente di viaggio nell’intera gamma del marchio DS, seguito dall’iconico sistema i-Cockpit® di Peugeot, di cui è prevista l’estensione all’intero portafoglio Stellantis.
  • Creazione della prima piattaforma di cockpit virtuale al mondo come parte del Stellantis Virtual Engineering Workbench. La tecnologia permette ai team di ingegneri di fornire tecnologie di infotainment ai clienti più rapidamente grazie a cicli di sviluppo e di feedback più rapidi.
  • Lancio di MyTasks, uno strumento unico nel settore che consente ai gestori di flotte di comunicare con i conducenti, assegnare incarichi e aggiornare lo stato di un’attività in tempo reale direttamente dal sistema di infotainment del veicolo.
  • Acquisito il framework di intelligenza artificiale, i modelli di apprendimento automatico, i diritti di proprietà intellettuale e i brevetti di CloudMade, uno sviluppatore di soluzioni automobilistiche intelligenti e innovative basate sui big data, a sostegno dello sviluppo a medio termine di STLA SmartCockpit.
  • Investimenti strategici di Stellantis Ventures:
    • SteerLight, sviluppatoredi tecnologie di rilevamento LiDAR ad alte prestazioni e a basso costo, potenzialmente in grado di migliorare i sistemi avanzati di assistenza alla guida.
    • Tiamat: sviluppa e commercializza una tecnologia delle batterie agli ioni di sodio che offre un costo inferiore per chilowattora ed è priva di litio e cobalto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *