Alessandria
Carrega Ligure (Alessandria): dopo la frana del 2022 riaperta la strada 147, ora il paese non è più isolato
Installati dei cancelli metallici e un semaforo che avvisa gli automobilisti in caso di chiusura della strada causa maltempo

ALESSANDRIA – Il Comune di Carrega Ligure, vicino ad Alessandria, sarà di nuovo collegato con gli altri centri cittadini della zona dopo ben due anni di isolamento.
La notizia emerge dall’intesa firmata dal presidente della Provincia Enrico Bussalino e dal sindaco Luca Silvestri; nel documento si specifica l’accordo per la riapertura della strada 147.
La strada era stata chiusa dopo la frana nella notte tra il primo e 2 maggio 2022, che aveva causato danni al km 7+700 e 7+870; da allora, il paese era rimasto collegato solo con la Liguria e non con la provincia di Alessandria. Proprio sulla scia di questo evento naturale, sono stati installati dei rilevatori geologici che rilevano i movimenti franosi; in caso di pericolo, la strada viene chiusa tramite dei cancelli metallici. In più, per informare i cittadini dell’eventuale chiusura, è stato installato un semaforo, in modo tale che gli automobilisti possano percorrere strade alternative.
“Nonostante i lavori realizzati di somma urgenza, l’instabilità del versante non ha permesso una pronta riapertura – ha spiegato Bussalino, presidente della Provincia -. A seguito di importanti interventi, da domani, la 147 sarà percorribile, ma continuamente monitorata”.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
