Seguici su

CittadiniTorinoTrasporti

Torino, pagamento della sosta nelle strisce blu: ecco alcune novità e i veicoli esentati

Le tipologie di mezzi che sono esentati dal pagamento della sosta nelle strisce blu

Pubblicato

il

TORINO – GTT fa sapere che è in vigore la Deliberazione della Giunta Comunale Atto n. 236 del 23/4/2025 – Allegato n. 002 che intende fare chiarezza sulle tipologie di mezzi che sono esentati dal pagamento della sosta nelle strisce blu.

Tutti i veicoli esenti

Viene confermata l’esenzione per ciclomotori e motocicli a due ruote o a doppia ruota anteriore.

In particolare le categorie di veicoli esentate dal pagamento della sosta, che quindi possono sostare senza la necessità di esibire alcun contrassegno sono:

  1. Mezzi di trasporto pubblico
  2. Biciclette
  3. Motocarrozzette ad uso degli invalidi
  4. Ciclomotori e motocicli a due ruote o a doppia ruota anteriore
  5. Veicoli adibiti a servizi di competenza statale
  6. Veicoli a braccia o a trazione animale
  7. Autoveicoli per trasporto funebre
  8. Macchine operatrici
  9. Veicoli in servizio di piazza (Taxi)
  10. Veicoli per trasporto collettivo di persone
  11. Autocisterne di massa a pieno carico inferiore alle 8 tonnellate destinate al rifornimento di combustibile o carburante agli stabili ed agli impianti di distribuzione ubicati nella ZTL
  12. Veicoli adibiti al trasporto merci di massa complessiva a pieno carico inferiore alle 5 tonnellate addetti all’approvvigionamento delle attività commerciali ubicate nella ZTL, nell’orario stabilito per il carico e scarico merci.
  13. Veicoli di massa complessiva a pieno carico inferiori alle 5 tonnellate per attività nei cantieri che hanno sede nella ZTL
  14. Veicoli delle forze Armate, di Polizia, dei Vigili del Fuoco e dei servizi di soccorso chiaramente identificabili
  15. Veicoli di servizio degli enti pubblici territoriali (Regione, Provincia, Comune e loro consorzi, unioni ed associazioni) i quali abbiano la sede dell’organo rappresentativo all’interno del Comune di Torino o quantomeno una sede decentrata, della Aziende Sanitarie Locali con sede in Torino, nonché le Società di proprietà della Città di Torino o comunque controllate dalla medesima, dei quali sia palese la funzione e la destinazione all’espletamento di un pubblico servizio attraverso la dicitura dell’ente o della società di appartenenza riportata all’esterno (ad es. fiancata) del veicolo

Viene inoltre precisato, continua GTT, che le mini car e i motoveicoli a quattro ruote o a tre con due ruote posteriori sono tenuti al pagamento della sosta nelle strisce blu.

Pertanto, i proprietari di tali veicoli devono effettuare il pagamento della sosta breve o acquistare un abbonamento su e-commerce (spuntando la dicitura ” Targa estera”) o allo sportello.

I residenti e dimoranti possono richiedere gli abbonamenti che consentono la sosta all’interno delle strisce blu nella propria sottozona di residenza.

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *