Seguici su

CittadiniTorinoTrasporti

Torino, pagamento della sosta nelle strisce blu: ecco alcune novità e i veicoli esentati

Le tipologie di mezzi che sono esentati dal pagamento della sosta nelle strisce blu

Pubblicato

il

TORINO – GTT fa sapere che è in vigore la Deliberazione della Giunta Comunale Atto n. 236 del 23/4/2025 – Allegato n. 002 che intende fare chiarezza sulle tipologie di mezzi che sono esentati dal pagamento della sosta nelle strisce blu.

Tutti i veicoli esenti

Viene confermata l’esenzione per ciclomotori e motocicli a due ruote o a doppia ruota anteriore.

In particolare le categorie di veicoli esentate dal pagamento della sosta, che quindi possono sostare senza la necessità di esibire alcun contrassegno sono:

  1. Mezzi di trasporto pubblico
  2. Biciclette
  3. Motocarrozzette ad uso degli invalidi
  4. Ciclomotori e motocicli a due ruote o a doppia ruota anteriore
  5. Veicoli adibiti a servizi di competenza statale
  6. Veicoli a braccia o a trazione animale
  7. Autoveicoli per trasporto funebre
  8. Macchine operatrici
  9. Veicoli in servizio di piazza (Taxi)
  10. Veicoli per trasporto collettivo di persone
  11. Autocisterne di massa a pieno carico inferiore alle 8 tonnellate destinate al rifornimento di combustibile o carburante agli stabili ed agli impianti di distribuzione ubicati nella ZTL
  12. Veicoli adibiti al trasporto merci di massa complessiva a pieno carico inferiore alle 5 tonnellate addetti all’approvvigionamento delle attività commerciali ubicate nella ZTL, nell’orario stabilito per il carico e scarico merci.
  13. Veicoli di massa complessiva a pieno carico inferiori alle 5 tonnellate per attività nei cantieri che hanno sede nella ZTL
  14. Veicoli delle forze Armate, di Polizia, dei Vigili del Fuoco e dei servizi di soccorso chiaramente identificabili
  15. Veicoli di servizio degli enti pubblici territoriali (Regione, Provincia, Comune e loro consorzi, unioni ed associazioni) i quali abbiano la sede dell’organo rappresentativo all’interno del Comune di Torino o quantomeno una sede decentrata, della Aziende Sanitarie Locali con sede in Torino, nonché le Società di proprietà della Città di Torino o comunque controllate dalla medesima, dei quali sia palese la funzione e la destinazione all’espletamento di un pubblico servizio attraverso la dicitura dell’ente o della società di appartenenza riportata all’esterno (ad es. fiancata) del veicolo

Viene inoltre precisato, continua GTT, che le mini car e i motoveicoli a quattro ruote o a tre con due ruote posteriori sono tenuti al pagamento della sosta nelle strisce blu.

Pertanto, i proprietari di tali veicoli devono effettuare il pagamento della sosta breve o acquistare un abbonamento su e-commerce (spuntando la dicitura ” Targa estera”) o allo sportello.

I residenti e dimoranti possono richiedere gli abbonamenti che consentono la sosta all’interno delle strisce blu nella propria sottozona di residenza.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *