CittadiniTorino
Una nuova vita per Asaad: donata una protesi alla gamba al bambino di Gaza
L’Officina Ortopedica Maria Adelaide di Torino offre a Asaad, la possibilità di ricominciare

TORINO – Asaad Al Zaiza, un bambino di 8 anni, è rimasto gravemente ferito a Gaza, subendo l’amputazione della gamba destra a seguito dell’esplosione di un missile che ha colpito la sua abitazione.
Nella notte tra il 19 e il 20 maggio, un missile ha devastato la casa di Asaad, uccidendo la madre, la sorella dodicenne e altri familiari. Solo Asaad e il suo fratellino Mohamed sono sopravvissuti. Asaad è stato dichiarato clinicamente morto dopo il primo soccorso, ma una tempestiva rianimazione ha permesso di salvarlo. Trasportato d’urgenza in ospedale, ha subito un’operazione di evacuazione medica da Gaza (Medevac) e, a giugno, è arrivato a Torino grazie alla missione umanitaria Food for Gaza, coordinata dalla regione Piemonte e supportata dal Ministero degli Esteri italiano.
Accolto all’Ospedale Infantile Regina Margherita, Asaad ha ricevuto cure specialistiche che hanno salvato la sua vista. Ora, con la donazione di una protesi realizzata con stampante 3D di ultima generazione, il bambino ha riacquistato fiducia e nuove prospettive per il futuro.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese










