CittadiniPiemonte
Fastweb down per 4 ore in tutta Italia, cosa è successo alla rete fissa
Sono state migliaia le utenze interessate, tanto che il sito DownDetector ha registrato quasi 40 mila segnalazioni

TORINO – Dalle 10.20 circa fino alle 14.20. Tanto è durato il down di Fastweb nella giornata di mercoledì 22 ottobre. Il Fastweb down ha interessato in maniera totale la rete fissa e in maniera saltuaria la rete mobile, coinvolgendo a tratti anche la rete Vodafone (da tempo le due aziende sono riunite in Fastweb+Vodafone).
Silenzio per ore dall’azienda, che solo nel primissimo pomeriggio ha comunicato sui suoi social la presenza del disservizio, annunciando tecnici al lavoro sulla rete fissa e scusandosi con la clientela.
Sono state migliaia le utenze interessate, tanto che il sito DownDetector ha registrato quasi 40 mila segnalazioni, un numero davvero elevato, distribuite in tutta Italia, come si puàò vedere dalla mappa.

Cosa è successo alla rete Fastweb
L’azienda Fastweb+Vodafone ha successivamente spiegato in un comunicato a cosa è stato dovuto il problema.
L’evento è stato causato da un problema di risoluzione DNS, che ha temporaneamente impedito l’accesso ad alcuni servizi e siti web.
I tecnici si sono attivati tempestivamente per la risoluzione del problema mettendo in campo tutte le misure di mitigazione necessarie per ripristinare la piena operatività.
Già alle 14:00, la maggior parte dei clienti aveva visto i propri servizi di connettività fissa tornare a funzionare regolarmente.
Una parte limitata dei sistemi interni ha richiesto interventi aggiuntivi, ora in fase di completamento.
Fastweb si scusa per il disagio arrecato e conferma il proprio impegno nel garantire la massima affidabilità e continuità dei servizi.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese










