Seguici su

SocietàTorino

Halloween si o Halloween no? A Torino lo scontro è tra cristiano evangelici e neo Pagani

Il video della manifestazione anti Halloween scatena la risposta piccata dei gruppi neo pagani

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – Ogni anno nelle settimane che precedono Halloween (o la doppia festa cattolica dei Santi e dei Morti, se preferite) scoppiano sottili polemiche tra chi ha accolto la festa di tradizione anglosassone, quantomeno nelle sue espressioni più ludiche, e chi difende la tradizione cattolica radicata nel nostro Paese.

Tralasciando il fatto che le origini delle due feste sono esattamente le stesse e affondano le radici in tempi lontani, quest’anno a Torino lo scontro si è acceso a livelli inediti, con protagonisti fino ad oggi rimasti silenti e poco visibili.

La manifestazione anti Hallloween

Tutto è nato da una manifestazione “anti Halloween” che uno sparuto ma agguerrito gruppo di persone (non ne conosciamo l’appartenenza a specifici gruppi, ma sono evidentemente cristiano evangelici della comunità sudamericana torinese) ha inscenato sabato scorso in via Po.

Abbiamo avuto la ventura di riprendere la manifestazione, che tra slogan e cartelli che esaltano la vita, lodano Gesù e assimilano Halloween ad una festa di morte, il video che abbiamo pubblicato sui social ha raccolto centinaia di migliaia di visualizzazioni e ve lo proponiamo qui di seguito.

La risposta dei neo Pagani

Il successo del video ha permesso alla manifestazione di raggiungere un gran numero di persone sul territorio, tra questi alcuni gruppi neo Pagani che hanno deciso di scriverci per esporre la loro posizione.

“In uno Stato di diritto – scrivono – è legittimo manifestare la propria opinione in spazi pubblici, purché nel rispetto delle leggi e delle persone. Proprio per questo ricordiamo anche che in Italia tutte le confessioni sono egualmente libere davanti alla legge e che ognuno ha diritto di professare la propria fede ed esercitare il proprio culto, in privato e in pubblico. Non esistono fedi di serie A e fedi di serie B: la parità dei diritti è la base della convivenza.
Il Paese a cui apparteniamo deve tutelare la libertà di pensiero, coscienza e religione, anche nella sua dimensione collettiva e pubblica; a questo orizzonte ci richiamiamo, con serenità e determinazione”.

La difesa della laicità dello Stato è ineccepibile e condivisibile. Il proseguio della dichiarazione svela poi quali sono le credenze degli scriventi.

“Vogliamo anche fare un chiarimento, – precisano – per noi sostanziale: Halloween non equivale a Samhain. Per molti è una tradizione pop, per altri un’occasione di festa; per noi Samhain/Samonios è invece una ricorrenza sacra, il tempo degli Antenati e del raccoglimento. Difendiamo tuttavia il diritto ad entrambe le espressioni: quella laico-ludica, più popolare e diffusa e quella spirituale, a seconda del proprio sentiero.
A fronte di simili manifestazioni d’intolleranza, per quanto con scarso seguito come quella citata, è per noi importante ribadire come il nostro stile non sia quello di impedire l’espressione altrui, ma quello di far crescere spazi di libertà. Non alziamo muri: accendiamo fuochi sacri. Non denigriamo: costruiamo.
Non chiediamo privilegi, esigiamo parità. E la esercitiamo con dignità, responsabilità e bellezza. La stessa bellezza dei bambini che, travestiti, danno vita a tradizioni antiche e radicate da sempre nella nostra storia.”

Scopriamo così con profondo rispetto e grande curiosità che in Italia esistono diverse comunità dedite al culto di divinità pagane, tra le quali quelle che firmano la lettera che ci è stata inviata e che riportiamo qui di seguito per correttezza e completezza di informazione.

I gruppi neo Pagani firmatari

Àrrhēton Lyceum e Iseum della Fellowship of Isis Central

Cerchio del Fuoco Palermo

Pharmakou Potnia – Φαρμάκου Πότνια Lyceum e Iseum della Fellowship of Isis Central

Congrega Andegavium – O.S.D.

Collegio di Maia – O.S.D.

Santuario di Hekate Potnia
Theron, Covenant of Hekate, Patto Italiano di Ecate

Lyceum Per Neser di Sadiya-Is

Triplice Cinta Druidica

Il Nemeton APS

Tempio Morrigan Cernunnos Triskele

Radura delle Fate APS

Sacro Fuoco Celeste Grove

Ars Arcana Accademia

Gruppo Hekate Italia

F.d.R. Axis

La Stella a Otto Punte

F.d.R. Tellus

Congrega del Crocicchio

Coven del Sottobosco

Moksha – Lyceum e Iseum Della Sacra Fiamma, della Fellowship of Isis Central

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

4 Commenti

1 Commento

  1. Yuri Abietti

    29 Ottobre 2025 at 15:24

    Essendo tra i firmatari vi ringrazio moltissimo per la correttezza e i toni dell’articolo e per aver accolto la nostra richiesta. Ci tengo anche a precisare che non c’è nessun desiderio di polemica o di “attacco” da parte nostra nei confronti di qualsiasi altra religione, fede, culto o spiritualità, ma solo il desiderio di fare chiarezza. Grazie ancora e buon Halloween (o Samhain) a tutti!

  2. Marella Morosoli

    29 Ottobre 2025 at 17:15

    Come firmataria dell’articolo anch’io ci tengo a ringraziarvi per aver fornito la nostra visione di una grande Festività Sacra. Fa piacere ogni tanto vedere pubblicate informazioni corrette, in un mare di disinformazione.
    Grazie ancora

  3. Esamond

    29 Ottobre 2025 at 20:09

    Il “paganesimo” come viene erroneamente definito ancora oggi, è l’unica vera forma di spiritualità vicina a Uomini e Natura. Non c’è brama di potere ne di controllo, non c’è violenza.
    Il Mondo sarebbe un posto migliore se si ritornasse ad una spiritualità più vicina alle persone.

  4. MOSCIOermando

    30 Ottobre 2025 at 9:51

    pensa a un mondo senza religioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *