Seguici su

Cronaca

Rinviata l’udienza sul crollo della gru in via Genova a Torino: richiesta dal giudice una perizia

Il giudice Claudio Canavero ha disposto una perizia tecnica, affidata all’ingegnere Paolo Emilio Lino Maria Pennacchi, docente ordinario di Meccanica al Politecnico di Milano

Pubblicato

il

TORINO – È stata rinviata l’udienza fissata per lunedì 9 febbraio 2026 al Tribunale di Torino nel processo penale sul crollo della gru di via Genova, avvenuto il 18 dicembre 2021 e costato la vita a tre operai: Filippo Falotico, Roberto Peretto e Marco Pozzetti. Nel procedimento sono costituiti parte civile l’associazione Sicurezza e Lavoro e i sindacati edili FenealUil e Fillea Cgil.

Il giudice Claudio Canavero ha disposto una perizia tecnica, affidata all’ingegnere Paolo Emilio Lino Maria Pennacchi, docente ordinario di Meccanica al Politecnico di Milano. L’incarico servirà a chiarire cause e dinamica dell’incidente, con particolare attenzione all’altezza operativa dell’autogrù e alla posizione reciproca tra i mezzi coinvolti.

Il processo riprenderà mercoledì 11 febbraio alle 11, nella maxi aula 3 del Palazzo di Giustizia, con il conferimento dell’incarico e il giuramento del perito. Un accertamento che, secondo l’associazione Sicurezza e Lavoro, potrà contribuire a fare piena luce sull’accaduto e accelerare l’arrivo a una sentenza in uno dei casi più gravi di infortunio mortale sul lavoro a Torino. Anche i sindacati auspicano che l’approfondimento tecnico consenta di ricostruire rapidamente i fatti e di individuare le responsabilità, arrivando a una decisione entro l’estate.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *