Seguici su

SportTorino

Memorabile Martina Cavallo, la ciclista canavesana è seconda all’Étape du Tour de France

L’atleta canavesana punta in alto, anche in vista dei Mondiali amatoriali giapponesi di fine agosto

Chiara Scerba

Pubblicato

il

RIVAROLO CANAVESE – L’atleta canavesana Martina Cavallo, dopo il secondo posto conquistato alla celebre Maratona delle Dolomiti e la vittoria alla GranFondo di Biella con arrivo a Oropa, ha conquistato il podio con un nuovo secondo posto in Francia, all’Étape du Tour de France 2026.

La manifestazione è considerata tra le granfondo più selettive e famose al mondo e ha visto ai nastri di partenza ben 16.000 appassionati da ogni continente. Il percorso di quest’anno ha riproposto una delle tappe simbolo della Grande Boucle: ben 170 chilometri con un dislivello positivo da brividi di 5.400 metri, superando passi mitici come il Col de la Croix de Fer, il Col du Télégraphe, il maestoso Col du Galibier (a 2.642 metri di altitudine) e l’aspro Col de Sarenne, prima dell’arrivo finale sulla storica salita dell’Alpe d’Huez.

La carica verso i Mondiali in Giappone

L’atleta canavesana ha condotto una prova magistrale, gestendo le forze lungo i tratti più duri per poi sferrare un recupero nell’ultima ascesa verso il traguardo che le ha permesso di sfiorare il successo assoluto tra le donne.

“Non mi aspettavo nulla da questa gara, non mi ero mai cimentata con distanze e dislivelli così estremi anche perché con il lavoro non è facile prepararsi — ha raccontato Martina Cavallo —. Ho interpretato la prova con intelligenza e regolarità, trovando le energie per spingere nell’ultima salita. Salire sul podio di un evento di questo livello è un traguardo di assoluto prestigio”.

Il secondo posto internazionale conferma lo straordinario stato di forma dell’atleta di Rivarolo e rappresenta un eccellente biglietto da visita in vista del suo prossimo grande obiettivo di stagione: i Mondiali amatoriali in programma a fine agosto in Giappone.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *