Seguici su

Economia

E’ di Torino la miglior impresa innovativa dell’anno: Amc premiata a Bologna

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ di Torino Start Up dell’anno 2011. Il premio per la miglior azienda innovativa italiana dell’anno è stato assegnato all’interno della Fiera dell’Innovazione Research to Business, il sesto Salone della ricerca industriale, che si è svolto a Bologna. Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro, tra 11 finaliste, la AMC un’azienda ospitata all’interno di I3P, l’Incubatore delle imprese innovative del Politecnico di Torino. A sancire il verdetto una giuria di operatori di fondi di investimento, di specialisti di early-stage financing e manager d’impresa nominati dall’Associazione PNI Cube, la rete delle competizioni regionali che premiano le imprese ad alto contenuto d’innovazione.

Il premio è in denaro, 3 mila euro, e prevede l’opportunità di accedere a un ampio network di possibili partner finanziari e industriali.

“Si tratta di un riconoscimento importante – commenta il presidente di I3P, Marco Cantamessa – che premia una nostra azienda capace di unire alta tecnologia e la realizzazione di un prodotto d’avanguardia”.

La Amc, fondata nel 2007, ha messo a punto un innovativo sistema di controllo e verifica delle funi. Ascensori, cavi, carriponte, gru industriali, ma anche funivie e impianti di risalita grazie alle attrezzature di Amc possono essere controllati senza smontarli, solo avvicinando ai cavi uno strumento di misura elettromagnetico, un detector e da un acquisitore dati, capaci di rilevare e monitorare la presenza di anomalie interne e esterne nelle funi dovute a danni, imperfezioni ocorrosioni. Gli strumenti messi a punto da Amc sono in grado di migliorare la competitività e l’efficienza delle aziende che si occupano del controllo di funi e cavi. E’ un esempio di come la tecnologia possa “uscire” dai laboratori e entrare nel mondo del lavoro, abbassando i costi e migliorando le prestazioni.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese