Seguici su

Cronaca

“Falso povero” denunciato dalla Guardia di Finanza. In realtà possiede quasi 1milione di euro

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

59enne di Boves, povero, ma solo per finta. L’uomo, denunciato da vicini di casa per controversie condominiali, ingiuria e minaccia, ha chiesto al tribunale di Cuneo di essere ammesso al cosiddetto “gratuito patrocinio”, ossia all’assistenza legale a spese dello Stato, prevista per assicurare ai non abbienti la possibilità di difendersi in giudizio. Ha simulato povertà, ma vanta un reddito di quasi 1 milione di euro.Il 59enne, avendo dichiarato un reddito inferiore alla soglia di 10.628 euro all’anno, è stato sottoposto a controlli per verificare la veridicità delle sue affermazioni, ma dall’analisi dei dati acquisiti è emerso che il “falso povero” possiede consistenti risorse economiche, buoni postali per 200mila euro, circa fondi obbligazionari per altri 200mila euro, una polizza assicurativa del valore di circa 400mila euro, un libretto di risparmio al portatore del valore di 70mila euro, circa e una pensione d’invalidità.

Inoltre, l’uomo risulta proprietario di fabbricati e di numerosi terreni, vigneti e frutteti, di 60mila metri quadrati. Il “falso povero” è stato denunciato alla procura della Repubblica di Cuneo per violazione amministrative del testo unico in materia di spese di giustizia,  e rischia da uno a cinque anni di reclusione e una multa da 309 a 1.549 euro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese