Seguici su

Cronaca

Falsi ciechi truffano l’Inps per oltre 80mila euro

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Falsi ciechi truffano l’Inps per anni per una cifra che sfiora i 100mila euro. I finanzieri di Cuneo hanno messo nel sacco i truffatori. Un uomo e una donna. L’uomo, 69enne, originario della provincia di Cagliari e residente a Cuneo, da alcuni anni era riuscito a farsi certificare lo stato di cecità parziale e, recentemente, aveva inoltrato alla commissione medica provinciale dell’Asl una richiesta per farsi riconoscere la condizione di cieco totale per percepire una pensione di invalidità più elevata.

La donna, 57 anni, residente nel cuneese, da circa 10 anni, era stata dichiarata completamente cieca. In entrambi i casi, vista la gravità deli handicap dichiarata, i due hanno ottenuto le indennità che il sistema previdenziale concede a chi versa in situazioni di disagio.Ma le fiamme gialle della Guardia di finanza di Cuneo, monitorando i due beneficiari di pensione, hanno scoperto che entrambi avevano un comportamento del tutto in linea con i normo vedenti. Si recavano a fare acquisti, commissioni, passeggiate nel mercato in piazza Galimberti, portavano a spasso i nipotini, osservavano le merci esposte sui banchi, le visionavano con cura senza alcun problema, leggevano il giornale al bar e pagavano maneggiando banconote distinguendole perfettamente. Visti i fatti, i due sono stati denunciati. Ad oggi le somme indebitamente percepite nel corso degli anni ammontano a oltre 80mila euro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese