Seguici su

Ambiente

Sabato 1 giugno al Festival CinemAmbiente arriva la storia di Aurelio Peccei

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

cinemabienteE’ partita venerdì 31 maggio la sedicesima edizione di CinemAmbiente, quest’anno ricco di novità e personaggi che confermano lo stato di salute di un genere, il green cinema. Il programma di sabato 1 giugno prosegue nel segno delle grandi anteprime con Ultima chiamata di Enrico Cerasuolo, che racconta la storia della nascita di uno dei più importanti libri ambientalisti, The Limits to Growth, attraverso le storie dei suoi autori e ideatori tra cui Aurelio Peccei, celebre capitano d’impresa torinese e fondatore del Club di Roma. Pubblicato nel 1972, il Rapporto sui limiti dello sviluppo fu il primo studio ad analizzare le conseguenze della continua crescita della popolazione umana. Ad introdurre la pellicola saranno presenti il regista e Luca Mercalli, sin dall’inizio sostenitore del progetto Ultima chiamata. 

La proiezione sarà preceduta da un intervento del Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, che incontrerà il pubblico del festival. La serata sarà anche l’occasione per presentare la collaborazione tra Ministero e CinemAmbiente, che metterà a disposizione sul portale per le scuole Cinemambiente.tv i cortometraggi realizzati nell’ambito di Progetto Serra.
La crescita demografica è al centro di Critical Mass di Mike Freedman, un documentario sui danni di un mondo sempre più densamente popolato. Affronta il tema della salvaguardia del pianeta, proponendo una nuova prospettiva sull’argomento, anche Fuck for Forest, il film scandalo di Michal Marczak che documenta le azioni della prima organizzazione no profit erotica ambientalista.
Tra i film italiani in concorso, Se io fossi acqua di Massimo Bondielli, un racconto corale che ripercorre le vicende dell’inondazione delle province di La Spezia e di Massa e Carrara. E’ ancora protagonista a CinemAmbiente Bill Pullman, che parteciperà insieme a Yung Chang e Isabella Dalla Ragione all’incontro della sezione Ecotalk dal titolo Frutti perduti, frutti ritrovati.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese