Seguici su

Economia

Aumenta la bolletta dell’acqua a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

acqua_contatore01TTNonostante in questi anni siano calati i consumi di acqua dei torinesi (da 198 a 185 litri al giorno in cinque anni), la bolletta sarà destinata ad aumentare tra il 10 e il 25%. La situazione è stata messa in luce dal quotidiano La Stampa che in un articolo spiega: Smat, l’azienda che gestisce l’acquedotto, dal 2008 e oggi ha incassato 46,6 milioni in meno del previsto e ha deciso di recuperarli dai cittadini, non potendo contare sui comuni soci, sempre più in disarmo e con le casse vuote. Smat ha già chiesto e ottenuto all’Autorità d’ambito l’autorizzazione al conguaglio che dovrebbe essere spalmato nei prossimi tre anni.

Tuttavia ci sono già un centinaio di amministratori di condominio che contestano la decisione e si rivolti all’Adoc, l’associazione per la difesa e l’orientamento del consumatore. “Altro che conguaglio, è un aumento a posteriori – sottolineano Silvia Cugini e Bartolomeo Grippo dell’Adoc -. Anche perché il conguaglio si può chiedere solo per i due anni precedenti ed è ammissibile solo per motivi straordinari. Qui, invece, di straordinario c’è nulla”. “È una polemica che non capisco” è la risposta di Paolo Romano, amministratore delegato Smat -. Negli anni scorsi i cittadini hanno pagato meno del dovuto, perciò abbiamo chiesto un conguaglio. E li abbiamo pure agevolati, perché pagheranno in tre anni”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese