Seguici su

Cronaca

Incendio a un’azienda in via Paolo Veronese a Torino, diossina nell’aria – video

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

incendioE’ scoppiato un incendio  alla Transistor s.r.l di Torino in via Paolo Veronese all’altezza del civico 22. Dall’azienda si è alzata un’altissima colonna di fumo nero visibile dai quartieri a nord della città nei quartieri a nord. A prendere fuoco è stato materiale di scarto presente nei magazzini. La fabbrica si occupa di smistare materiale elettronico dismesso. Gli operai si sono accorti subito della scintilla partita da uno degli strumenti che stavano utilizzando per il loro lavoro. Ad intervenire sul posto la polizia municipale di Torino e i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme, non ci sono feriti.Per tutta la notte al centralino dei vigili del fuoco sono giunte telefonate preoccupate dei cittadini a causa dell’acre odore che si è diffuso in buona parte della città. L’Arpa ha comunicato che sicuramente si sono liberate diossine nell’aria ma non ci sono rischi per la salute.

Questo il comunicato del comune

I tecnici dell’Arpa hanno monitorato la zona per capire la direzione del pennacchio di fumo per effettuare le analisi del caso. Dalle rilevazioni in corso, emerge la presenza di Voc (Composti Organici Volatili). Trattandosi di combustione di materie plastiche è stata accertata la presenza di microinquinanti organici (diossine e policlorobifenili).

Dal momento che nella notte i parametri i parametri sono scesi con il diminuire del volume dell’incendio, l’Arpa, l’ASL competente e i funzionari dei Vigili del Fuoco hanno deciso di non intraprendere misure ristrettive.

I valori attuali mostrano una progressiva normalizzazione dei Voc in relazione alla distanza dal luogo dell’incendio. Si continua a monitorare la zona.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese