Seguici su

Cultura

Innovazione e libri di cucina al Salone del Libro 2015: Roberta di Sabatino racconta Book to the future e Cookbook

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

logo-salone-libroAl Salone del Libro 2015 ci sono due aree diverse, in cui l’editoria guarda con un taglio diverso al futuro e al mercato: Book to the future e CookBook,  Roberta Di Sabatino, la responsabile dei rapporti con gli editori per i progetti speciali del Salone del Libro di Torino, ce li ha raccontati in una intervista video. A Book to the future sono protagoniste le start up nel campo dell’editoria digitale. Sono state selezionate 10 aziende con un bando internazionale in base a uso originale delle tecnologie, creatività, fattibilità del progetto e capacità di ingaggio di editori e lettori. Nei giorni del Salone, le 10 startup partecipano a un laboratorio per elaborare un format digitale creativo e innovativo a partire da contenuti editoriali proposti dal Centro per l’innovazione di Intesa Sanpaolo. Al centro dell’Area startup, l’Arena ospita un ricco programma di incontri.

Per il terzo anno consecutivo il Salone ha il suo tempio del gusto in Casa CookBook, l’area del Padiglione 2 di Lingotto Fiere dedicata alle pubblicazioni enogastronomiche e di cucina. Casa CookBook propone un itinerario alla scoperta delle radici culturali della cucina con oltre 70 appuntamenti in programma nei cinque giorni di manifestazione tra presentazioni editoriali, convegni e gli immancabili showcooking, dove si cucina mentre si discute di enogastronomia e cultura, esplorando le varie tradizioni culinarie. Cuore di Casa CookBook è la Show Kitchen, un ampio spazio da 100 posti allestito con una vera e propria cucina realizzata grazie alla collaborazione con Miele e Arclinea, per ospitare presentazioni editoriali, dibattiti e gli showcooking, durante i quali professionisti della cucina, si esibiscono nella preparazione e nell’illustrazione dei propri piatti. Torna anche per il secondo anno il Cook Lab, l’area dedicata ai workshop, i laboratori di cucina dove il pubblico sotto la guida attenta di chef esperti può creare piatti per scoprire i segreti di piatti e ricette della tradizione culinaria italiana.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese