Seguici su

Cittadini

Sabato 3 e domenica 4 ottobre in piazza per promuovere una corretta informazione sul tumore al seno

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Tutti in piazza per la lotta al tumore al seno. In occasione dell’ottobre rosa, sabato 3 e domenica 4 ottobre Torino si tinge di rosa. Dalle 11.30 di sabato Piazza Castello diventerà l’agorà preposta a promuovere una corretta informazione sul tumore al seno e sull’importanza dei programmi di screening per una diagnosi precoce della malattia.

L’evento, nato con lo scopo di sensibilizzare i cittadini, è promosso da il Comitato di Torino dell’Andos Onlus (Associazione nazionale donne operate al seno), la Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Torino e la Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Ecco il programma

 

In piazza Castello verrà allestita un’area di accoglienza con uno stand attrezzato, tende da campo e ambulatori con personale competente e debitamente formato per consentire, nel rispetto della privacy, colloqui con personale medico specialistico e infermieristico. Saranno presenti, oltre alle volontarie dell’Andos e della Croce Verde Torino, radiologi, chirurghi, oncologi e dietologi.

Verranno fornite informazioni sulla prevenzione e l’importanza di un’adeguata anticipazione diagnostica per una migliore qualità della vita e una più lunga sopravvivenza, grazie a una regolare e costante adesione ai programmi di screening mammografico. Inoltre volontarie di Andos Onlus e Croce Verde Torino distribuiranno opuscoli sui percorsi diagnostici e sulle modalità d’insorgenza del tumore al seno focalizzando l’attenzione sui fattori di rischio come familiarità, abitudini, genetica.

Grazie alla presenza di gruppi musicali verranno inoltre proposti momenti di danza come alternativa di attività fisica, utile a migliorare la coordinazione e la resistenza contribuendo alla riduzione del peso corporeo e dello stress in modo piacevole e armonico.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese