Seguici su

Economia

FCA annuncia il lancio dell’offerta pubblica iniziale della Ferrari

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il momento è storico: Fca lancia ufficialmente l’Ipo della Ferrari. Il prezzo dell’offerta di vendita è previsto tra 48 e 52 dollari per azione. I titoli saranno quotati alla borsa di  New York. In base alla forchetta di quotazione del prezzo Ferrari Il valore totale dell’azienda del Cavallino oscillerrebbe tra 9,9 e 10,8 miliardi di dollari. Fca -intende collocare 17,17 milioni di azioni Ferrari, pari a circa il 9% del totale del capitale e di riservare alle banche collocatrici un’opzione per l’acquisto di ulteriori massime 1,717 milioni di azioni pari all’1% delle azioni ordinarie Ferrari. Dopo l’Ipo Fca sarà proprietaria dell’80% di Ferrari mentre  il restante 10% delle azioni sarà detenuto da Piero Ferrari.

Non è stato ancora stato indicato il giorno della quotazione al NYSE anche perchè il registration statement presentato alla SEC non è ancora stato dichiarato efficace.

Il comunicato ufficiale di FCA

Fiat Chrysler Automobiles N.V. (NYSE: FCAU / MI: FCA) (“FCA”) e la sua controllata New Business Netherlands N.V., che prenderà il nome di Ferrari N.V. (“Ferrari”), annunciano il lancio dell’Offerta pubblica iniziale di Ferrari (“IPO”).  FCA, che attualmente detiene il 90% del capitale di Ferrari, intende collocare 17.175.000 azioni ordinarie di Ferrari, pari a circa il 9% delle azioni ordinarie di Ferrari in base al registration statement Form F-1 depositato presso la U.S. Securities and Exchange Commission (la “SEC”). Il prezzo dell’offerta pubblica iniziale è attualmente previsto sia tra $48 e $52 per azione. Le azioni saranno negoziate sotto il simbolo “RACE”. Ferrari ha fatto richiesta di quotazione delle proprie azioni ordinarie presso il New York Stock Exchange (“NYSE”).

FCA prevede di riservare alle banche collocatrici un’opzione per l’acquisto da FCA di ulteriori massime 1.717.150 azioni ordinarie, pari a circa l’1% delle azioni ordinarie di Ferrari. Successivamente alla IPO, FCA deterrà l’80% di Ferrari (se le banche collocatrici eserciteranno per intero l’opzione di acquisto di azioni addizionali). Ferrari non vende alcuna azione e non riceverà alcun ricavo dalla vendita delle azioni ordinarie da parte di FCA. Questa offerta fa parte in una serie di operazioni volte a separare Ferrari da FCA. A seguito del completamento dell’offerta, FCA prevede di distribuire la sua restante partecipazione dell’80% in Ferrari ai propri azionisti all’inizio del 2016.

UBS Investment Bank agisce in qualità di Global Coordinator dell’offerta. UBS Investment Bank e BofA Merrill Lynch agiscono in qualità di bookrunners e rappresentanti delle banche collocatrici per l’offerta. Allen & Company LLC, Banco Santander, BNP Paribas, J.P. Morgan and Mediobanca agiscono anch’esse in qualità di bookrunners per l’offerta. Un registration statement, che include un prospetto preliminare e soggetto a completamento, relativo a tali strumenti finanziari è stato depositato presso la SEC, ma non è ancora stato dichiarato efficace. Tali strumenti finanziari non possono essere venduti, né offerte di acquisto possono essere accettate, prima che il registration statement sia divenuto efficace e, anche allora, gli strumenti finanziari potranno essere venduti unicamente in base al registration statement ed al prospetto definitivo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese