Seguici su

Lavoro

Page Personnel, ecco le 10 figure professionali più ricercate a Torino e in Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Vi siete mai chiesti quali sono le figure professionali più ricercate in Piemonte? Di certo lo ha fatto chi, in preda alla compilazione del suo curriculum, o all’ennesima visualizzazione di un’offerta di lavoro, ha cercato di fare una stima di quali fossero i requisiti necessari per partecipare a una candidatura. Cercare di capire quali fossero le competenze più ricercate. E, ovviamente, quali fossero le occupazioni più richieste.

Sicuramente la domanda se l’è posta Page Personnel, multinazionale inglese specializzata nella selezione e ricerca di personale che ha presentato i dati alla kermesse Io Lavoro sulle figure professionali pià ricercate a Torino e in Piemonte. Ne ha individuato 10.

Eccole

Sales Engineer. E’ una delle figure più ricercate. E’ colui che gestisce il portafogli di clienti e lo sviluppo commerciale su new business. Cosa fa? Segue il cliente in ogni suo passo: da quando lo contatta fino alla chiusura del contratto. Inoltre lo segue anche nella definizione delle sue esigenze.

E.commerce Specialist. E colui che si occupa della definizione delle modalità di pagamento, acquisti e gestione del catalogo.   

Export Manager (con conoscenza di inglese/tedesco/francese). E’ il responsabile della politica commerciale per quanto riguarda l’estero. Attua una politica di sviluppo sui Paesi di riferimento.

Supplier Quality Engineer. L’attenzione qui è per i laureati  in Ingegneria Meccanica e/o Materiali, con un’esperienza di almeno 2/4 anni in ambito Qualità Processo / Prodotto di aziende del settore automotore, aeronautico e ferroviario. E’ fondamentale la conoscenza dell’inglese e la disponibilità a trasferte anche in territorio extra-europeo.

SW Embedded Engineer per Automotive. E’ chi si occupa dello sviluppo integrazione e validazione di software.

Programmatore plc. Chi si occupa della programmazione PLC delle macchine utensili.

Analista programmatore. Esperti in programmazione Java, database (racle, SQLServer, MySQL) Xml.

Addetto paghe e contributi/Payroll Specialist. Chi 

si occupa della rilevazione delle presenze, dell’eaborazione dei cedolini e della gestione degli adempimenti mensili (uniemens, F24) e annuali (CUD, 770, Autoliquidazioni INAIL, ecc). Si interfaccia con il dipartimento finance per le quadrature contabili e si occupa dell’eventuale reportistica relativa ai costi del personale.

Controller. Ogni attività ha delle spese. Dei costi. Il controller è chi monitora e elabora costi e previsione di spese; budget e analizza gli scostamenti.

Contabile Junior. Ovviamente anche qui la conoscenza dell’inglese è prerogativa essenziale: emette fatture per clienti, le registra, incassa e ha rapporti con le banche.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese