Seguici su

Ambiente

Sul raddoppio della discarica di Cavaglià, i sindaci dei comuni del biellese si dividono

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’assemblea consorziale di Cosrab, il Consorzio dei Comuni per lo smaltimento rifiuti del territorio biellese ha dato via libera all’ampliamento della discarica di Cavaglià. La decisione era urgente dato che il 16 giugno in Provincia si riunirà la conferenza dei servizi per decidere  sul progetto di raddoppio presentato da Asrab e Cosrab.

I sindaci biellesi si sono divisi sull’ampliamento: undici comuni hanno dato parere contrario all’ampliamento: Mongrando, Borriana, Ponderano, Viverone, Candelo, Salussola, Massazza, Verrone, Benna, Cavaglià e Rosazza. Cinque gli astenuti: Mottalciata, Tavigliano, Occhieppo Inferiore, Muzzano, Graglia,  Andorno, Curino, Occhieppo Superiore e Piatto sono usciti dall’aula prima del voto.

Secondo il sindaco di Biella Marco Cavicchioli: “La soluzione di trasportare i rifiuti a Torino avrebbe semplicemente posticipato il problema più avanti ed i costi di trasporto avrebbero comportato aumenti sulla tassa rifiuti stimati tra l’8 e il 10%”.

Per Giancarlo Borsoi sindaco di Cavaglià: L’ampliamento determia un’eccessiva pressione ambientale sul territorio già ricco di discariche.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese