Seguici su

Lavoro

Rinnovato l’accordo per l’anticipo della cassa integrazione a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

È stato rinnovato l’accordo per l’anticipo delle indennità di cassa integrazione straordinaria, compresa quella “in deroga”, ai lavoratori e alle lavoratrici residenti nell’area metropolitana di Torino.

Fino al 31 dicembre dell’anno in corso, chi è in attesa del pagamento dall’Inps della cassa integrazione straordinaria per ristrutturazione, riorganizzazione, cessazione o crisi aziendale e della cassa in deroga potrà chiedere alle banche firmatarie dell’intesa un anticipo della prestazione.

L’accordo – sottoscritto da Unicredit, Intesa Sanpaolo e Compagnia di San Paolo, dalla Città metropolitana di Torino e dalle organizzazioni sindacali Cgil Cisl Uil Torino – garantisce una copertura economica in attesa che l’Inps corrisponda le indennità di cassa integrazione, nei casi in cui l’impresa non sia in grado di provvedere direttamente, senza alcun interesse o spesa aggiuntiva per i lavoratori e le lavoratrici.

Alla Città metropolitana spetterà il pagamento dell’imposta di bollo correlata all’apertura del conto corrente sul quale sarà versato l’anticipo della cassa integrazione, mentre gli interessi maturati sugli utilizzi saranno coperti da UniCredit, per la parte di competenza, e da un contributo della Compagnia di San Paolo per la parte inerente a Intesa Sanpaolo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese