Seguici su

Alessandria

Vede la polizia e fugge in contromano sull’autostrada: arrestato dopo un lungo inseguimento

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un uomo è stato arrestato dopo un lungo e pericoloso inseguimento sull’autostrada A26 nei pressi di Alessandria. Erano circa le 15.30 del 17 dicembre, quando una pattuglia della polizia stradale di Ovada ha notato ferma in corsia d’emergenza sull’a26 in direzione sud, nei pressi di Predosa (Al), una Volkswagen Golf. Il conducente, appena compreso che sarebbe stato controllato, è ripartito repentinamente in retromarcia per poi iniziare una manovra di inversione in carreggiata.

Compreso che stava per verificarsi una situazione di estremo pericolo per la circolazione stradale, gli operatori di polizia hanno acceso lampeggianti e sirena per fermare la folle manovra ed evitare che potesse concretizzarsi il pericolo d’incidente.

Il conducente ha invertito ugualmente la marcia e imboccato in contromano la terza corsia di sorpasso, viaggiando ad altissima velocità, percorrendo oltre tre chilometri in direzione di Alessandria. Gli altri automobilisti hanno iniziato a chiamare il 113.

Poco dopo, il fuggitivo, si è inserito in un by pass di corsia e si è rimesso nella carreggiata corretta, viaggiando a velocità sostenuta per altri sette chilometri.

La pattuglia si è messa all’inseguimento, sfruttando la corsia d’emergenza. Dopo qualche chilometro, all’altezza di Castellazzo Bormida è stata rinvenuta la golf abbandonata, ferma in mezzo all’autostrada, aperta e con il motore acceso.
Immediatamente sono partite le ricerche dell’uomo alle numerose pattuglie di polizia e carabinieri intervenute nella zona, gravata da una pesante nebbia. Nel frattempo, alcuni contadini avevano segnalato la presenza di un soggetto in fuga tra i campi attirati dal particolare della mancanza delle scarpe e giubbotto.

Alle 19.30, l’uomo è stato rintracciato in una cascina di Castellazzo Bormida da personale della polstrada e quindi accompagnato in ospedale per essere sottoposto a controlli medici, viste le condizioni di malessere dovute al freddo e all’evidente alterazione psicofisica derivante dall’abuso di sostanze stupefacenti. Considerata la gravità del fatto e delle circostanze con cui si è concretizzato il reato di resistenza a pubblico ufficiale, l’uomo, V.D., 33 anni, di Nichelino (To), è stato arrestato.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese