Seguici su

Cronaca

Donna 75enne muore alle Molinette dopo 4 interventi al cuore in 72 ore, indagato primario e tre medici

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ stata operata quattro volte all’ospedale Molinette di Torino in 72 ore ma, dopo 15 giorni di ricovero,  Franca Chiappo, 75enne, è morta probabilmente a causa di un’infezione. Adesso la procura di Torino indaga sul decesso della donna.

Le indagini prendono le mosse da un esposto della famiglia della 75enne. Indagati sono Mauro Rinaldi, il primario di cardiochirurgia che ha effettuato l’intervento, e i medici che hanno seguito le altre operazioni: Michele La Torre,  Paolo Centofanti ed Elio Di Rosa. L’accusa è omicidio colposo.

Ieri è stata effettuata l’autopsia sulla donna per verificare se ci siano state responsabilità da parte dei medici.

I fatti. 

La donna viene portata nel reparto di terapia intensiva dopo la prima operazione alla Molinette: in rianimazione, però, i medici si accorgono che Franca Chiappo ha un sanguinamento anomalo. I medici allora decidono di riportarla in sala operatoria. Altre tre volte. Dopo le tre operazioni, effettuate prima da La Torre, poi da Di Rosa e quindi da Centofanti, la donna viene ricoverata nuovamente in rianimazioni. Si scopre infatti che il sanguinamento era dovuto ad una lesione all’apice del polmone. Dopo quattro operazioni, però, la donna muore, subito dopo Capodanno.

Da qui la decisione della procura di vederci chiaro.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese