Seguici su

Cittadini

Torino approva il decreto antismog. Oltre i 100 µg si fermano tutti i diesel, ma non se fai carpooling

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ stata approvata la delibera antismog annunciata ieri dall’assessora Giannuzzi. Il nuovo regolamento prevede che dopo sette giorni consecutivi di sforamento del limite dei 50 microgrammi per metro cubo di Pm10 vengano bloccati i diesel Euro 3 ed Euro 4. Dopo 3 giorni di sforamento dei 100 microgrammi scatterà invece il blocco per tutti i veicoli diesel e il divieto di accesso nella zona traffico limitato per tutte le automobili private, qualunque motore a carburante fossile utilizzino.

C’è però una novita importante rispetto a quanto annunciato ieri. Qualunque sia il modello di motore il blocco non sarà applicato per le auto che circoleranno con almeno tre persone a bordo (o due per le auto omologate per il trasporto di 2 o 3 persone). Via libera quindi a chi utilizza il carpooling accompagnando i colleghi di lavoro in ufficio.

Ci saranno anche due domeniche ecologiche, con la limitazione di tutti i veicoli, benzina o diesel, il 5 marzo e il 2 aprile. In quelle giornate non si potrà circolare su tutto il territorio cittadino dalle 10 alle 18.

Il nuovo regolamento sarà applicabile a partire da lunedì 20 febbraio e rimarrà valido fino al 15 aprile.

Qui di seguito il testo integrale del comunicato con tutti i dettagli

A partire da lunedì 20 febbraio e fino al 15 aprile, sarà attivo in modo continuativo – dal lunedì alla domenica – il blocco della circolazione urbana per i veicoli alimentati a benzina, metano o GPL con omologazioni precedenti all’Euro 1 e alimentati a diesel con omologazioni precedenti all’Euro 3.

LE MISURE DI EMERGENZA

Al raggiungimento consecutivo per sette giorni del valore limite giornaliero pari a 50 ?g/m3 (livello giallo) sarà attivo il blocco della circolazione urbana per i veicoli privati diesel Euro 3 ed Euro 4 dalle ore 8 alle 19 mentre per i veicoli adibiti al trasporto merci dalle ore 8.30 alle 14 e dalle ore 16 alle 19 nei giorni feriali e dalle ore 8.30 alle 15 e dalle 17 alle 19 nei giorni di sabato e festivi; la riduzione di 2 gradi o di 2 ore del funzionamento del riscaldamento degli edifici; il divieto di bruciare residui vegetali in campo e spandimento libero in agricoltura dei liquami derivanti da deiezioni animali; il divieto di utilizzo di caminetti, nel caso sia presente un sistema alternativo per il riscaldamento domestico.

Al raggiungimento per tre giorni consecutivi della concentrazione di PM10 pari a 100 ?g/m3 (“livello arancio”) saranno inoltre previsti il blocco totale della circolazione dei mezzi privati diesel dalle ore 8 alle 19 mentre per i veicoli adibiti al trasporto merci tra le ore 8.30 e le 14 e dalle 16 alle 19 nei giorni feriali e dalle ore 8.30 alle 15 e dalle 17 alle 19 nelle giornate di sabato e festivi.

Limitatamente all’area ZTL sarà previsto il blocco totale della circolazione dalle ore 8 alle ore 19 di tutti i veicoli privati con esclusione dei veicoli dei residenti nell’area stessa (con permesso BLU-residenti o Permesso di sosta in ZTL residenti/dimoranti) purché abilitati a circolare nel resto della città (veicoli a benzina, gpl e metano con omologazione almeno Euro 1); il blocco dalle ore 8 alle ore 19 dei veicoli adibiti al trasporto merci alimentati a benzina e diesel con omologazione precedente all’Euro 1; il blocco dalle ore 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19 nei giorni feriali e dalle ore 8.30 alle 15 e dalle 17 alle 19 nelle giornate di sabato e festivi di tutti i veicoli adibiti al trasporto merci alimentati a benzina e diesel con omologazione almeno euro 1 e di tutti i veicoli gpl e metano.

Dopo tre giorni consecutivi di concentrazione di PM10 pari a 150 ?g/m3 (livello “rosso cinabro”), in aggiunta a quanto previsto ai punti precedenti, ci sarà il blocco totale della circolazione urbana dei veicoli privati con orario 8-19 e con orario dalle ore 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19 nei giorni feriali e dalle ore 8.30 alle 15 e dalle 17 alle 19 nelle giornate di sabato e festivi per i veicoli adibiti al trasporto merci.

Qui trovate invece l’elenco dei veicoli esentati (carpooling compreso)

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese