Seguici su

Economia

Carrefour potrebbe non chiudere più gli ipermercati di Trofarello e Borgomanero

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Carrefour Italia sta valutando la riconversione di due dei tre ipermercati di cui aveva annunciato nelle scorse settimane la chiusura. La decisione potrebbe limitare l’impatto occupazionale evitando le due chiusure.
L’ipotesi di riconversione riguarda gli ipermercati piemontesi di Trofarello e Borgomanero, dove si è svolto un presidio e uno sciopero dei dipendenti per dire no alle chiusure e ai licenziamenti. A Trofarello, si è tenuto anche un consiglio comunale aperto, focalizzato sulla situazione dei lavoratori dell’ipermercato. Anche a Borgomanero al presidio degli addetti Carrefour si è affiancata un’assemblea aperta alla cittadinanza.

L’assessora al Lavoro Gianna Pentenero ha partecipato a Trofarello al consiglio comunale aperto su Carrefour: “La Regione convocherà a breve un incontro con azienda e sindacati ed è pronta a mettere in campo tutte le possibili iniziative utili a ricomporre positivamente la vicenda, al fine di garantire i livelli occupazionali in tutti i siti piemontesi. Nei giorni scorsi ho avuto contatti con i vertici del gruppo, che mi hanno comunicato l’intenzione di valutare la riconversione degli ipermercati di Trofarello e Borgomanero, evitandone la chiusura e immaginando soluzioni non traumatiche per la gestione del personale. Si tratta di un segnale di apertura positivo: naturalmente continueremo a seguire con la massima attenzione l’evolversi della vicenda. Intanto penso sia necessario aprire una riflessione sulla programmazione della grande distribuzione all’interno della nostra regione, perché a fronte del rischio di chiusura o trasformazione di strutture commerciali, assistiamo per contro a numerose nuove aperture”.
Il confronto fra azienda e organizzazioni sindacali proseguirà il 29 marzo e il 6 aprile.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese