Quantcast
Ultimo aggionamento: | Oggi: incidente juventus furto incendio maltempo
In Piemonte una proposta di legge regionale contro bullismo e cyberbullismo
Frame dal film "Cyberbu//y"

Una Proposta di Legge Regionale per la promozione e il sostegno di azioni di prevenzione, gestione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo è stata presentata oggi in consiglio Regionale. Un provvedimento che vuole intervenire su un’emergenza sociale che colpisce soprattutto i più giovani e merita la massima attenzione.

Il documento, che potete leggere integralmente a fondo articolo, servirà a raccogliere fondi per campagne di sensibilizzazione e di informazione, iniziative di carattere culturale, sociale, ricreativo e sportivo, corsi di formazione e programmi di assistenza e recupero e gruppi di supporto, finalizzati a diffondere la cultura della legalità, il rispetto della dignità personale, la valorizzazione di ogni forma di diversità, il contrasto di qualsiasi discriminazione, la tutela dell’integrità fisica e, soprattutto, psicologica dei bambini e degli adolescenti, anche attraverso la promozione di un utilizzo più consapevole della Rete e degli strumenti informatici in generale, in particolar modo nell’ambiente scolastico.

Presenti alla conferenza stampa anche la Senatrice Elena Ferrara , prima firmataria prima firmataria del Disegno di legge per la prevenzione ed il contrasto al cyberbullismo approvato in terza lettura al Senato e in attesa di discussione alla Camera, e Paolo Picchio, padre di Carolina, la giovane novarese prima vittima di cyberbullismo nel 2013, il capogruppo PD in Consiglio Regionale, Davide Gariglio e i consiglieri democratici Andrea Appiano e Daniele Valle.

Al tavolo tecnico, che non comporterà oneri a carico del bilancio regionale, saranno chiamati a partecipare il Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, il Co.Re.Com. e l’Osservatorio permanente sul fenomeno, istituito presso l’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte.

Ecco la proposta di legge regionale (primo firmatario il consigliere regionale Domenico Rossi)

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram

TAGS: ,