Seguici su

Cittadini

Si apre a Torino Cartoons on the Bay

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sono stati il Presidente di Rai Com, Gian Paolo Tagliavia, l’Assessore Cultura e Turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi, Paolo Damilano, Presidente Film Commission Torino Piemonte e Paolo Tenna, AD FIP Investimenti Piemonte, ad aprire al Museo Nazionale del Risorgimento di Torino la ventunesima edizione di Cartoons on the Bay, il festival internazionale dell’animazione cross-mediale e della Tv per Ragazzi, promosso da Rai e organizzato da Rai Com per la prima volta nel capoluogo piemontese.

Più di cinquecento le opere in concorso in rappresentanza di cinquanta Paesi. Trentacinque lungometraggi. La presenza a Torino di grandi maestri giapponesi come Taku Furukawa, Koji Yamamura e Shinichiro Watabane.

Tema dell’edizione 2017 è il Cammino dei Popoli. Capire attraverso l’animazione come le migrazioni siano state veicolo di culture e religioni oltre che di genti. Argomento che verrà celebrato attraverso una vasta retrospettiva di corti e lungometraggi, ma soprattutto con il nuovo PREMIO MIGRARTI CARTOON, istituito dal Ministero dei Beni Culturali e rivolto ai progetti d’animazione italiani sul tema, che il Ministero ha voluto ospitare in esclusiva proprio a Cartoons on the Bay a partire da quest’anno. Paese ospite il Giappone.

Ricco il programma pubblico totalmente gratuito ideato per il mondo della scuola e per la città di Torino. Anteprime cinematografiche per i più piccini. Anteprime di serie televisive, incontri con personaggi del mondo dei cartoni e il meglio delle produzioni internazionali presso il Cinema Ambrosio.

Piazza Carlo Alberto diventerà un “teatro a cielo aperto” dove grandi e piccini potranno incontrare i personaggi più famosi di Rai Ragazzi, acclamare i partecipanti al Contest Cosplay di Cosplay Family e allo spettacolo di musica e doppiaggio Idol 2.0 sulle sigle dei più famosi cartoni animati giapponesi con Giorgio Vanni ed Emanuela Pacotto. Infine per la prima volta a Torino tre mostre dedicate ai maestri giapponesi Makoto Shinkai (Reggia della Venaria), Koji Yamamura (Museo del Risorgimento) e all’italiano Igort(Museo del Risorgimento).

Inoltre si terranno presso le aule della Piazza dei Mestieri sei laboratori sull’animazione e sul fumetto, organizzati in collaborazione con ARF! KIDS, dedicati alle scuole. Mentre sabato mattina saranno aperti anche alle famiglie e ai bambini dai 6 ai 13 anni.

Cartoons on the Bay si apre però nel giorno in cui Torino perde il Prix Italia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese