Seguici su

Cuneo

A Bra i Giochi nazionali dei trapiantati e dializzati

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Bra sarà capitale dei Giochi nazionali dei trapiantati e dei dializzati, da venerdì 26 a domenica 28 maggio, organizzati per promuovere la donazione ed il trapianto attraverso lo sport. Un’occasione per riflettere sull’importanza della donazione di organi, grazie alla quale tanti possono tornare a vivere pienamente. A promuovere la manifestazione sono l’Aned, Associazione nazionale emodializzati dialisi e trapianto Onlus, ed il Comitato speciale Aned Sport, in collaborazione con Regione Piemonte, Comune di Bra, Centro nazionale trapianti e Coni, con la partecipazione dell’Aido, Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule.

Si tratta di manifestazioni sportive consolidate nel tempo: i Giochi Nazionali Trapiantati sono alla 27a edizione, mentre i Giochi Nazionali Dializzati alla 24a. Atleti trapiantati di ogni organo ed età e pazienti dializzati provenienti da tutte le regioni d’Italia gareggeranno per dimostrare il miglioramento della qualità di vita, che è possibile raggiungere grazie al trapianto. Queste le specialità sportive nelle quali si cimenteranno: atletica leggera, nuoto, ciclismo, volley, tennis, tennis da tavolo, bocce.

Venerdì 26 maggio, alle ore 16, al Palazzo Comunale di piazza Caduti della libertà 14 a Bra, inaugurazione della mostra “Alchimia della purificazione”, collezione curata dal professor Andrea Del Guercio, dell’Accademia di belle Arti di Brera. Seguirà, alle ore 17, all’Auditorium della Cassa di Risparmio di Bra, in via Principi di Piemonte 12, un convegno medico scientifico su “Lo sport e l’alimentazione del paziente nefropatico”. Alle 21 una camminata solidale di circa due chilometri, aperta a tutti.
Sabato 27 e domenica 28 le giornate sportive, il cui programma dettagliato è reperibile sul sito.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese