Seguici su

Cronaca

Fermato a Caselle con un cranio di babbuino in valigia: è solo un souvenir

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La guardia di finanza dell’aeroporto di Torino Caselle ha fermato un uomo di ritorno da un viaggio in SudAfrica che aveva in valigia un cranio di babbuino. Alle domande dei militari il viaggiatore quarantenne ha risposto che si trattava solo di un souvenir del viaggio appena concluso.

Ovviamente però si tratta di un souvenir non concesso e l’intervento della Guardia di Finanza è inquadrato nell’ampio dispositivo mirato al contrasto dell’importazione illegale di “specimen” protette che generano annualmente un giro d’affari di diversi milioni di euro.

Gli accertamenti condotti dall’Università degli Studi di Torino – Struttura Didattica Speciale Veterinaria C.A.N.C. (Centro Animali Non Convenzionali), hanno confermato che il cranio appartiene ad un animale del genere “papio”, specie comunemente nota, appunto, come babbuino. L’insolito souvenir è stato sequestrato mentre l’uomo rischia ora una sanzione fino a 15.000 euro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese