Seguici su

Cronaca

Cessioni immobiliari non dichiarate, sequestro di beni ad imprenditore del verbano

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La guardia di finanza di Verbania, nell’ambito delle attività istituzionali in materia di tutela delle entrate dello Stato, hanno dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo per equivalente di beni mobili ed immobili per 227.240,10 euro emesso dal GIP presso il Tribunale di Verbania Dott.ssa Beatrice Alesci nei confronti di un imprenditore edile verbanese. Lo stesso nelle annualità 2012 e 2013 ha occultato al Fisco un volume d’affari pari a 1.454.930,3 euro, omettendo la dichiarazione ed il versamento di IVA per 227.240,10 euro, complessivamente incassata da clienti.

Tutte le cessioni immobiliari oggetto di contestazione erano regolarmente registrate presso gli uffici dell’Agenzia del territorio ma per esse non venivano effettuate le previste dichiarazioni fiscali.

I Finanzieri e la Procura della Repubblica di Verbania hanno così contestato i reati di omessa presentazione della dichiarazione IVA e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. Quest’ultimo reato si è configurato in quanto, nell’imminenza della decorrenza dei termini degli adempimenti fiscali, l’imprenditore costituiva un fondo patrimoniale nel quale faceva confluire il suo patrimonio immobiliare nel tentativo di sottrarlo ad eventuali procedure esecutive promosse dall’Erario o da terzi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *