aranceri-bimbiLe squadre degli arancieri a piedi e gli aranceri sui carri da getto

Asso di Picche: www.assodipicche.it

Nate nel 1947 da un gruppo di giovani giocatori dell’Ivrea calcio, hanno una divisa rossa e blu, con l’asso di picche come distintivo e un foulard nero.  La squadra ha come luogo di tiro, Piazza di Città.

Aranceri della Morte: www.arancerimorte.it

Dividono la piazza di Città con le Picche, sono nati nel 1954 grazie un gruppo di amici del quartiere di San Grato. La divisa è composta da una casacca nera con lo stemma bianco raffigurante un teschio e pantaloni rossi.

Scacchi:  www.aranceriscacchi.it
Il loro nome deriva dal numero dei primi tiratori, sedici come le pedine di una parte della scacchiera. La loro divisa prevede la casacca bianca e nera a quadri, su cui si staglia una torre arancione, simbolo del castello eporediese, con un foulard di colore arancione.

I Tuchini del Borghetto: www.tuchini.it

Il Borghetto è il territorio della squadra dei Tuchini. Nati nel 1964 hanno una divisa, di colore rosso e verde e il foulard rosso. Lo stemma è rappresentato da un corvo che prende spunto dal simbolo della Croazia da cui arrivavano molti eporediesi.

Scorpioni d’Arduino:  www.scorpionidarduino.it

La squadra divide con gli Scacchi la piazza Ottinetti. Gli appartenenti alla squadra dello scorpione, indossano calzoni verde chiaro, un foulard che ogni anno viene rinnovato, e una casacca gialla con la riproduzione di uno scorpione nella parte posteriore.

Pantera nera:  www.aranceripanteranera.com
Si dividono insieme a Mercenari e Diavoli, la piazza del Rondolino. Le Pantere, indossano un completo nero, listato di giallo come il foulard. Lo stemma è rappresentato, come dice il nome stesso, da una da una pantera ruggente.

I Diavoli: www.diavoliaranceri.com

I Diavoli hanno come luogo di tiro piazza del Rondolino. Nati nel 1973, sono caratterizzati da casacca e pantaloni rossi con bande gialle e un foulard giallo. Il loro stemma è un diavolo con la forca.

I Mercenari:  www.mercenari.it

Tirano anche loro in piazza del Rondolino, I Mercenari sono nati nel 1974 e vestono uno stemma color vinaccia, pantaloni gialli, che hanno sostituito gli originali blue-jeans, e foulard fantasia. La squadra ha come stemma una coppia di scimitarre, inserite in una stella gialla a cinque punte.

I Credendari Aranceri: credendariaranceri.it

Sono gli ultimi nati nel 1985. Tirano in piazza Freguglia e la loro casacca è gialla e blu con il foulard giallo. Lo stemma è rappresentato dal il Palazzo della Credenza sotto il quale sono riportate, incrociate, la mazza e la scure d’arme.