Seguici su

Cultura

Italia 150, si avvicina la festa: guida agli appuntamenti della notte tricolore a Torino

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

La Mole Antonelliana si illuminerà di verde, bianco e rosso e darà il via alla Notte Tricolore. Le tre cornici progettate dagli architetti Italo Lupi, Ico Migliore e Mara Servetto si accenderanno dando così inizio ai nove mesi di celebrazioni. Ecco una breve agenda degli appuntamenti che scandiranno l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia, giovedì 17 marzo.

Il CUORE DELLA FESTA

Dalle ore 21 alle ore 3:30 in piazza Vittorio Veneto avrà luogo un concerto nel quale si esibiranno artisti provenienti da tutte le regioni italiane: Roberto Vecchioni e Davide Van De Sfroos (Lombardia), Tazenda (Sardegna), Peppe Voltarelli (Calabria), Irene Fornaciari (Emilia Romagna), Syria (Lazio), Buio pesto (Liguria), Lou Dalfin, Luca Morino e Pisti (Piemonte), Nidi d’Arac (Puglia) e tanti altri. A metà serata uno spettacolo pirotecnico interromperà per circa mezz’ora l’esibizione degli artisti che proseguiranno sino a notte fonda. Durante lo spettacolo bambini, cantanti, attori e danzatori si alterneranno sul palco dando vita a un percorso drammaturgico focalizzato sul valore pedagogico della Scuola nel processo di unificazione. La drammaturgia prenderà spunto da Cuore di Edmondo De Amicis. Le proiezioni di immagini e video che scorreranno alle spalle degli artisti faranno rivivere 150 anni di storia nazionale.

TEATRO

Per gli appassionati di teatro vi saranno tre spettacoli in orari non concomitanti. Si comincerà alle 19 al Teatro Astra di via Rosolino Pilo 6 con Trickster dell’Arlecchino di e con Didier Glas, una pièce sulla più enigmatica e complessa maschera della Commedia dell’Arte. Ingresso a 9 euro, spettacolo+fuoriscena+cena 24 euro. Alle 21 alla Manica Corta della Cavallerizza Reale di via Verdi 9 Lorena Senestro sarà assoluta protagonista di Leopardi shock, spettacolo prodotto dal Teatro della Caduta e diretto da Massimo Betti Merlin e Marco Bianchini. Gran finale alle 23:45 al Teatro Carignano di Piazza Carignano con la lettura del dialogo Galantuomo e mondo che farà parte delle Operette Morali in scena per la regia di Mario Martone a partire dal prossimo 22 marzo. Negli ultimi due appuntamenti l’ingresso è libero sino a esaurimento posti.

PROVINCE

Le piazze e le vie storiche di Torino diventeranno il palcoscenico delle Province del Piemonte con spettacoli, intrattenimenti, degustazioni tipiche in un intenso programma che si svilupperà per l’intera serata alla scoperta delle tradizioni piemontesi. Una passeggiata nel centro cittadino sarà l’occasione per un viaggio nella regione promotrice dell’Unità: in piazza San Carlo avrà sede la Provincia di Torino, in piazza Castello quelle di Novara e Cuneo, in piazza Palazzo di Città Alessandria, in piazza Carlo Alberto Asti, in via Lagrange Vercelli, in piazza Cln e via Roma Biella e in piazza Carignano il Verbano Cusio Ossola.

CIOCCOLATÒ

In Piazza Vittorio un’Italia di cioccolato grande 13 metri e pesante 14 tonnellate darà il via alla nuova edizione di Cioccolatò. La fiera del “cibo degli dei” durerà sino al 3 aprile ospitando la mostra Gli italiani e il cioccolato.

MUSEI

Dalle 18 i musei torinesi effettueranno un’apertura straordinaria a ingresso gratuito che si protrarrà fino alla notte. Per informazioni sugli orari di chiusura vedere su www.italia150.it.  Saranno a pagamento solamente la salita sull’Ascensore panoramico della Mole e la mostra Vittorio Emanuele II. Il re galantuomo a Palazzo Reale.

CINEMA

Oltre alla possibilità di visitare gratuitamente il Museo Nazionale del Cinema e la mostra Noi credevamo inaugurata qualche giorno fa, i cinefili potranno festeggiare con la proiezione di ma che Storia di Gianfranco Pannone prevista per le ore 22:30. Il documentario – presentato all’ultima Mostra di Venezia nella sezione Controcampo – ripercorre il lungo e faticoso cammino che ha portato all’unità nazionale.

Per tutte le informazioni sugli eventi della Notte Tricolore: www.italia150.it

 

 

 

 

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese