Seguici su

Cultura

I papà di Lupo Alberto e Paperone star di Torino Comics

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Da venerdì 8 a domenica 10 aprile il Padiglione 1 del Lingotto Fiere sarà il regno dei fumetti. Il tema conduttore della diciassettesima edizione di Torino Comics sarà il fumetto umoristico. Il variegato universo delle storie per immagini che per stile e contenuti si distingue dai tradizionali canoni del “realismo” sarà rappresentato da due autentiche star del genere: Don Rosa e Silver.

Don Rosa è probabilmente il più importante autore Disney vivente, l’erede di Carl Barks abile come pochi altri a narrare le vicende della famiglia dei paperi. Nato sessant’anni fa nel Kentucky, lavora alla Disney dal 1987 e dalla sua matita è nata la monumentale Vita di Paperon De’ Paperoni in dodici capitoli che ha calato la storia del papero più ricco del mondo in un contesto storico e geografico altamente verosimile mettendo d’accordo pubblico e critica (negli anni Novanta Rosa ha vinto per ben due volte l’Eisner Award). Silver, all’anagrafe Guido Silvestri, è il “papà” di un’icona pop tutta tricolore come Lupo Alberto e uno dei più grandi talenti del fumetto umoristico italiano. Originario di Modena, gli esordi di carriera lo vedono nel 1970 collaborare con lo studio di Franco “Bonvi” Bonvicini. Dal suo maestro riceve in dono il personaggio di Cattivik. Nel corso degli anni pubblica su Il corriere dei ragazzi, è vignettista per il quotidiano L’occhio e dirige brevemente, in coppia con Alfredo Castelli, il mensile Eureka. Torino Comics 2011 gli dedica una mostra che ripercorre la sua carriera tra rarità e curiosità.

Un’altra mostra si concentra invece su Stefano Frassetto e la sua serie  Ippo.it, ospitata regolarmente sulle pagine de Il Giornalino e amata sia dai giovanissimi lettori che dai rispettivi genitori. Dalla semplice striscia incentrata su un bambino “nerd” alle prese con il suo computer, si è evoluta dando vita a un microcosmo di simpatici personaggi. Le strisce sono ormai quasi 600: la mostra ne raccoglie alcune, riproponendole in grande dimensione. Saranno inoltre esposti originali, bozzetti preparatori, disegni per le copertine de Il Giornalino e alcuni speciali gadget dedicati alla serie.

Ma a Torino Comics si rinnova anche lo Star Wars Fest che celebra l’anno dell’uscita della saga di George Lucas in Blu-ray con un fitto programma di iniziative. L’evento si estende come lo scorso anno oltre l’orario di apertura della fiera, con due serate, venerdì e sabato, di proiezioni, incontri, musica, giochi e ospiti speciali. Ma negli orari di Torino Comics non mancheranno i momenti di sessioni di autografi e fotografie, incontri con gli ospiti, dimostrazioni di combattimenti con spade laser, giochi e videogiochi dedicati alla saga che continua ad appassionare giovani e meno giovani da oltre trent’anni.

Nell’area games si alterneranno tornei, sfide e dimostrazioni, tra giochi di ruolo e di miniature, da tavola e di carte. Warhammer 40K, Coloni di Catan, Olympus, Carcassonne, Bang sono soltanto alcuni dei titoli che raduneranno players, appassionati e curiosi. Come di consuetudine, nell’ambito di Torino Comics, verrà annunciato il podio del concorso Pietro Miccia che quest’anno aveva come imperativo categorico la progettazione di un fumetto umoristico. I lavori dei dieci finalisti verranno comunque sposti in fiera in una mostra dedicata al concorso.

L’appuntamento è dunque al Lingotto Fiere dall’8 al 10 aprile con orario 9:30 – 19:30. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro, abbonamento tre giorni 21 euro. Per informazioni sul programma e sugli incontri: www.torinocomics.com

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese