Seguici su

Alessandria

Atletica: buon rientro per Elisa Rigaudo ad Alessandria, “l’obiettivo è Londra 2012”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Buon ritorno nell’atletica per Elisa Rigaudo: a quasi due anni di distanza dall’ultima esperienza agonistica e a sette mesi dalla nascita della figlia Elena, il bronzo olimpico della 20km di marcia ieri è scesa in pista al Meeting di Alessandria. La marciatrice delle Fiamme Gialle ha dominato la prova dei 10.000 metri con il tempo di 44:44.23, davanti a Federica Ferraro (Aeronautica, 46:13.35) e Rossella Giordano (Fiamme Azzurre, 47:37.08). La cuneese, che sulla distanza ha un personal best di 43:06.4 datato 2004, si era cimentata l’ultima volta sui 10km in pista con 45:30.39 a Molfetta nel 2008, anno della sua medaglia olimpica a Pechino.

“Mi sembra di essere tornata ragazzina – racconta la Rigaudo, 31 anni a giugno –  un salto indietro di più di 10 anni, quando ci si metteva il pettorale e via che si andava. Per di più ricominciare a gareggiare nella mia regione mi ha fatto proprio un bell’effetto. Sono contenta del crono, mi aspettavo un tempo intorno ai 45 minuti, ho fatto meglio e sono riuscita a chiudere anche in progressione. Solo che stavolta ad attendermi al traguardo c’era la mia piccola Elena. Incrociare il suo sorriso all’arrivo è stata una grossa emozione. Questo risultato lo dedico a lei, a mio marito Daniele e a Sandro Damilano che è il tecnico con cui ho costruito i miei successi e con cui voglio concludere la mia carriera. Obiettivi? Tra tre settimane la prima 20km in Coppa Europa in Portogallo dove spero di mettere al sicuro il minimo (1h33:30) per i Mondiali. Il 2011 per me sarà soprattutto l’anno del rientro e quel che conta è rimanere con i piedi per terra. Daegu sarà un importante momento di passaggio in proiezione Londra 2012, l’Olimpiade è il mio vero traguardo”.

Nell’analoga prova maschile, bene anche il ventista azzurro Giorgio Rubino (Fiamme Gialle), vincitore 41:05.24 davanti all’under 23 Federico Tontodonati (CUS Torino) che oggi si è migliorato a 41:09.86. Terzo l’altra promessa Riccardo Macchia (Fiamme Oro) in 43:29.63.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese