Seguici su

Cultura

Musica, fumetti ed editoria digitale, al Salone tornano le Invasioni mediatiche

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Un pacifico esercito di quasi 200 ospiti per gli oltre 130 incontri, presentazioni, dibattiti, concerti e performance live della seconda edizione di Invasioni Mediatiche, il progetto dedicato alle produzioni culturali contemporanee che quest’anno «invade» il Salone offrendo al pubblico tre diverse aree tematiche da scoprire fra i Padiglioni 1 e 2 di Lingotto Fiere: Dimensione Musica, Book to the future e Comics Centre.

Dimensione Musica nel Padiglione 1 è lo spazio interamente dedicato al made in Italy musicale. Un palinsesto di concerti ed eventi: ogni giorno, alle 20.30, artisti e ospiti di importanza nazionale e internazionale protagonisti sul palco della Sala Rossa. Tra gli appuntamenti, lo spettacolo in anteprima assoluta del criminologo e scrittore Massimo Picozzi, accompagnato dalle musiche di Boosta (giovedì 12); il Gnu Quartet insieme al chitarrista Guinga (venerdì 13); gli Africa Unite e il clarinettista Gabriele Mirabassi (sabato 14). Parallelamente ai main events serali, oltre 60 tra incontri, presentazioni, seminari e performance live animano il quotidiano palinsesto no-stop di Dimensione Musica. Tutti i giorni, dalle 10 alle 22, si alternano sul palco dell’esclusivo Auditorium DM, vero cuore pulsante dell’area, più di 80 artisti della scena jazz, classica, rock e pop italiana. Tra gli eventi di maggiore rilievo, lo spettacolo Violin In Blue – sonata di C. Franck e la Carmen Suite di P. De Sarasate – G. Bizet con Yulia Berinskaya al violino e Stefano Ligoratti al pianoforte (venerdì 13 alle ore 12) e la performance del pianista e compositore Remo Anzovino (domenica 15 alle 18.45). Non mancano proposte per il pubblico più giovane, come Andrea Mirò (sabato 14 alle 18), Yo Yo Mundi (giovedì 12 alle 19.30), Serena Abrami (giovedì 12 alle 18), Max Arduini (venerdì 13 alle 16:30) e Chiara Canzian (venerdì 13 alle 18). Tra gli oltre 50 protagonisti dell’area espositiva nel Padiglione 1, alcuni tra i più prestigiosi costruttori di strumenti musicali come Patricola e Borgani (fiati), Borgato (pianoforti), CVL e MC Drums (percussioni), Coriani (chitarre) e Salvi Harps (arpe). Un’offerta valorizzata dalla presenza di aziende produttrici di apparecchiature hi-fi, etichette discografiche, case editrici del settore, scuole musicali, distributori, agenzie di concerti, festival e rassegne musicali. Un’opportunità unica per provare in prima persona i prodotti dell’eccellenza artigiana italiana in ambito musicale. A disposizione del pubblico, infatti, tre sale prova per divertirsi con gli strumenti dei costruttori dell’area espositiva, pronti a fornire preziosi consigli tecnici e a soddisfare ogni curiosità di musicisti e appassionati.

Book to the future è l’area del Padiglione 2 dove assicurarsi un passaggio verso il futuro con ebook, interattività e nuovi media. Un viaggio attraverso la tecnologia che sempre di più incrocia l’editoria e un modo nuovo e accattivante per entrare in contatto con i più importanti player dell’editoria hi-tech. Le grandi società presenti al Salone, come Sony, BOL, Ebookizzati, Bookrepublic, Simplicissimus e Ginevra, mettono a disposizione del pubblico i vari device di lettura e le ultime novità del mercato dell’ebook. Ricco il palinsesto di presentazioni e dibattiti, con oltre 60 relatori per i 40 incontri in programma nella sala Room To The Future. Tra gli appuntamenti, ABC…Ebook, doppia fascia giornaliera dedicata alla prima alfabetizzazione sul mondo dell’editoria digitale e sull’utilizzo degli ebook reader, e il ciclo di incontri quotidiano Ebook startUp! con ospiti, fra gli altri, l’ideatore del blog spinoza.it Alessandro Bonino e lo scrittore Paolo Nori.

Comics Centre è lo spazio del Padiglione 1 per i cultori del fumetto. Presenti tutte le pubblicazioni del settore, dai comics ai manga, dalle graphic novel al cinema d’animazione. A disposizione di tutti gli appassionati, inoltre, una libreria tematica dove scoprire, sfogliare e acquistare albi e manuali sull’animazione. Da segnalare, tra gli oltre 30 incontri in programma nella sala Comics Centre, Il cacciatore di aquiloni in versione graphic novel per iPad e iPhone con lo sceneggiatore Tommaso Valsecchi (venerdì 13 alle 10:30) e 50×100 – 50 matite per i 100 anni di Cgil, con Gianfranco Goria, Alberto Arato, Paolo Moisello e Luca Boschi.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese