Seguici su

Spettacolo

Al Teatro Nuovo il Green Horror Show, tra brividi e risate. Protagonisti i ragazzi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Teatro Nuovo di Torino sta per trasformarsi in una piccola bottega degli orrori. Niente paura: per una volta si tratta di un “horror simpatico”, capace di alleggerire un po’ i pensieri. E non è poco, in tempi dominati da ben altri orrori (che non si vedono a teatro, ma sui quotidiani o in tv) e che a volte sembrano sovrastare qualunque immaginazione. Martedì 10 maggio va in scena il musical Green Horror Show. Protagonisti assoluti sono i ragazzi: gli allievi del Liceo Teatro Nuovo e quelli della scuola Officina Musikè.

L’allestimento di un musical è una bella sfida per un gruppo di giovanissimi. Perché sognare Broadway a occhi aperti non basta: il lavoro è delicato, richiede impegno, tempo e disponibilità da parte di ciascuno a rispettare le parti, senza pretendere di essere protagonista a ogni costo e in ogni momento. E’ un’esperienza, quindi, che può diventare molto formativa. Seppur in modi diversi, tutti i ragazzi coinvolti sperimentano un rapporto privilegiato con il palcoscenico. Il liceo del Teatro Nuovo, infatti, è una scuola a indirizzo artistico e coreutico: le discipline dello spettacolo, dunque, fanno parte del programma curricolare. Officina Musikè, invece, è un progetto rivolto agli allievi di tutte le scuole e basato su percorsi didattici che compenetrano musica, teatro e danza, grazie all’apporto di insegnanti di grande esperienza. Così all’interno di Green Horror Show convergono tante anime: ci sono ballerini, attori, cantanti e una vera orchestra, denominata Officinamusikoncert. Lo spettacolo è ispirato a Little shop of horrors (titolo che rimanda a un’interessante circolazione tra musical e cinema), ma il materiale di partenza è stato molto rielaborato, soprattutto all’insegna dell’autoironia e del sorriso. La regia è di Domenico Berardi, le coreografie di Franca Dorato, mentre la parte musicale è affidata a Paolo Zaltron, direttore della Corale Universitaria di Torino, un’istituzione che guarda con interesse al progetto, visto che, fa notare Zaltron, “i liceali di oggi saranno gli universitari di domani”.

Green Horror Show. Martedì 10 maggio, ore 20.30, Teatro Nuovo Torino (c.so Massimo d’Azeglio 17)

Ingressi: 10 € (ridotto 5 € per gli under 26 e gli over 60).

 

 

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv